Vortice freddo, rovesci sparsi e qualche nevicata in Appennino

Giovedì instabile su medio basso adriatico e parte del Sud con ⛈️ rovesci sparsi e qualche nevicata ❄️ sull'Appennino centro meridionale fin verso i 1500/1700 metri. Temperature ancora in lieve diminuzione. Venti forti di Grecale e Bora. Venerdì qualche disturbo 🌦️ su Puglia meridionale e Sicilia ma in un contesto di miglioramento con ampi spazi di sole 🌤️ specie al Centro Nord.


Il vortice di bassa pressione alimentato dalle correnti fredde di origine russa è posizionato questa mattina con il suo minimo al suolo tra Salento e coste della Grecia settentrionale e tenderà a spostarsi nel corso della giornata sulla Grecia ed in serata sul Mar Egeo. Condizioni di instabilità sul basso adriatico e tra Calabria e Sicilia con rovesci sparsi e locali ancora tra Marche, Abruzzo e Molise con quota neve in Appennino in calo localmente fino a 1400/1700 metri. Temperature al di sotto delle medie del periodo con valori tipici del mese di Novembre. Venti anche forti di Grecale su medio basso Adriatico e parte del Sud.
Nel weekend l'anticiclone tenta la rimonta con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per venerdì e sabato ma poi domenica il passaggio di un fronte atlantico riporterà rovesci sparsi e locali piogge al Centro Nord e poi verso il Sud.
Ancora rovesci sparsi su medio basso adriatico e parte del Sud, clima freddo

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Puglia, Calabria meridionale e Sicilia, locali su Marche, Abruzzo, Molise e Basilicata, variabile sul resto del Centro Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso al Nord e Toscana. Deboli locali nevicate sui rilievi di Abruzzo e Molise oltre i 1500 metri e su Basilicata oltre 1800 metri.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Puglia, Basilicata, Calabria meridionale, Sicilia nord orientale e tra Abruzzo e Molise, variabile sul resto del Sud e Appennino centro meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci sulla Puglia, locali piogge sul nord della Sicilia, variabile sul resto del Sud, Alpi occidentali del Piemonte, Liguria occidentale e tra Abruzzo e Molise, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti forti da N sullo Ionio, moderati settentrionali sul resto del Centro Sud, localmente moderati da NE sulla Romagna, variabili sul resto del Nord.
Mari molto mossi Adriatico meridionale, Ionio, Mare di Sicilia e settori occidentali del Tirreno centro meridionale, mossi Mar di Sardegna e Adriatico centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in ukteriore diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 25°C sulla Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

VENERDÌ 3 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni sulla Puglia centro meridionale ed occasionali sulla Valle d'Aosta, variabile sul resto della Puglia e Alpi occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Puglia meridionale e Sicilia nord orientale, variabile sul resto della Puglia e sulle Alpi occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali precipitazioni su Puglia meridionale, Valle d'Aosta e Alpi nord del Piemonte, variabile sulla Sicilia occidentale e settentrionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti forti da N sullo Ionio centro settentrionale e Adriatico meridionale, moderati da N sul resto del Centro Sud, variabili al Nord.
Mari da molto mossi ad agitati l'Adriatico meridionale e lo Ionio centro orientale, molto mossi Tirreno meridionale, Mare di Sicilia e Adriatico centrale, mosso il Tirreno centrale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Sud, stazionarie al Centro, in lieve aumento le massime al Nord. Punte massime locali di 23°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature minime previste per venerdì mattina - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Anticiclone, locali piogge su Sicilia e Alpi nord occidentali

Un ponte dell'Immacolata con la rimonta dell'Alta Pressione dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia, prevalenza di bel tempo con temperature in rialzo specie in montagna e solo...

Weekend Immacolata con anticiclone e qualche locale pioggia

Un ponte dell'Immacolata con la rimonta dell'Alta Pressione dal Mediterraneo occidentale, prevalenza di bel tempo con temperature in deciso rialzo specie in montagna e solo qualche...