Fronte Freddo con rischio di temporali violenti e grandinate

Weekend segnato dall'ingresso di correnti fresche dal Nord Europa con rovesci e temporali ⛈️ sparsi anche forti, ⚠️ rischio elevato di violente grandinate e raffiche di vento su parte del Centro Nord. Brusco calo termico al Nord e poi gradualmente sul resto d'Italia.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Vortice depressionario in questo momento posizionato sulla Sicilia coinvolgerà parte delle regioni meridionali con qualche pioggia o temporale. Fronte freddo in arrivo dal Nord Europa in ingresso oggi a partire dal settentrione con sviluppo di temporali e rovesci sparsi anche di forte intensità con rischio elevato anche di violente grandinate e raffiche di vento al Centro Nord associato ad un brusco calo termico.
Temporali e rovesci localmente violenti con grandine

SABATO 28 MAGGIO
In mattinata instabilità in aumento a partire da Nord con locali rovesci in sviluppo al Nord Est specie sul Friuli Venezia Giulia, locali su Appennini centro settentrionali e nord Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi al Nord e sull'Appennino centro settentrionale anche di forte intensità associati a locali grandinate e raffiche di vento, rovesci sparsi anche di forte intensità sul Lazio, locali sulla Sicilia centro settentrionale, variabile altrove.
In serata ancora rovesci diffusi su gran parte del Nord anche localmente di forte intensità specialmente su Emilia e Liguria centro orientale, locali precipitazioni sui rilievi Appenninici centro settentrionali e tra Sicilia nord orientale e Calabria, variabile sulle restanti zone.
Venti di Bora in intensificazione sul Golfo di Trieste poi verso Veneto e nord Adriatico, Maestrale sul Mar di Sardegna, localmente moderati da SSE sulla Puglia, deboli variabili altrove.
Mari: mosso il Mar di Sardegna ed il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in marcata diminuzione sul Nord Italia, in graduale diminuzione altrove con punte massime locali di 32/33°C su Puglia e Toscana.
Temperature previste per oggi alle ore 14 - ARPEGE

DOMENICA 29 MAGGIO
In mattinata cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini centro orientali ed Emilia Romagna, variabile al Centro Sud con locali rovesci sui rilievi Appenninici, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria ionica, sereno o poco nuvoloso su Sicilia e Sardegna.
Nel pomeriggio locali precipitazioni possibili su Toscana, Umbria e Marche, variabile al Nord, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni su Emilia Romagna, Toscana, Umbria settentrionale e nord Marche, variabile sul resto del Nord, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da W sulla Sicilia, moderati da S sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna ed il Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in forte diminuzione al Nord, in diminuzione sul resto del Centro Sud con punte massime locali di 30/31°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Da domani stop al caldo Africano con temporali localmente violenti

SITUAZIONE METEOROLOGICA La situazione meteorologica per la giornata di oggi vede ancora nel Mediterraneo centro occidentale la presenza di un ...

Caldo specie al Centro Sud ma da giovedì arrivano correnti più fresche e temporali

SITUAZIONE METEOROLOGICA Come previsto la passata temporalesca che ha colpito il Nord Italia nella giornata di ieri ha portato anche a fenomeni...