Fronte freddo in transito sull'Adriatico con rovesci sparsi e vento

Passaggio del fronte perturbato in questa giornata sui settori Adriatici in scivolamento verso sud con locali temporali ⛈️ e piogge sparse, venti forti con locali mareggiate. NEVE 🌨 debole e locale su parte dell'Appennino oltre i 1500 metri. Tendenza dalla serata a rapido miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso fino alla prima parte del weekend.


Il fronte freddo perturbato sta interessando in queste ore i settori Adriatici con rovesci e locali temporali e tenderà a scivolare verso il basso Adriatico portando instabilità anche su parte del Sud. La pressione tende nel frattempo ad aumentare sul nostro paese per l'estensione dell'Anticiclone Africano verso il Mediterraneo che porterà a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del paese fino alla prima parte di sabato 18 marzo. Nel weekend probabile nuovo peggioramento con precipitazioni per lo più localizzate su Sardegna, Liguria e Nord Ovest. Temperature in graduale aumento che si riporteranno su valori al di sopra delle medie stagionali.
Temporali e rovesci sparsi sui settori Adriatici

MERCOLEDÌ 15 MARZO
In mattinata precipitazioni sparse sul medio basso Adriatico e Basilicata, locali rovesci su Calabria centro settentrionale e Campania, occasionali precipitazioni su Veneziano, Emilia orientale e Romagna, variabile sul nord della Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. NEVE debole sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre 900/1300 metri di quota.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, variabile sul resto del Sud e settori adriatici, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci sulla Puglia centro meridionale, variabile sul resto del medio basso Adriatico e tra Calabria e Sicilia nord orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente forti da NW sul medio basso Adriatico, moderati da NW su Tirreno centro meridionale, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, variabili altrove.
Mari agitati il Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Tirreno centro meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione con punte massime locali di 16/17°C sulle coste Tirreniche centro meridionali, sud Sardegna e sud Sicilia.
Vento medio previsto per il pomeriggio di oggi - ARPEGE

GIOVEDÌ 16 MARZO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvoloso sul basso Adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata passaggi di nuvole alte sui rilievi Alpini centro orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti forti da N sullo Ionio, moderati da N sul medio basso Adriatico e basso Tirreno, variabili altrove.
Mari agitato il Canale d'Otranto e lo Ionio, molto mossi il Mare di Sicilia e l'Adriatico meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Sud, in aumento al Nord. Punte massime locali di 16/17°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con prevalenza di bel tempo ma con locali piogge

Temporaneo aumento della pressione sull'Italia con ampi spazi di sole al Centro Sud, più variabile al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini specie occidentali. Tempera...

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...