In arrivo nuovi temporali localmente forti e con grandine

Oggi più rovesci 🌦️ su Appennino, Alpi e locali al Nord, dalla serata peggiora al Nord Ovest. Domani temporali sparsi ⛈️ anche forti localmente con grandinate su parte del Centro Nord e dalla seconda parte della giornata anche verso il Sud. Venerdì 25 Aprile temporali ⛈️ sparsi localmente forti specie al Nord Est e medio basso Adriatico.


Breve pausa ma ancora locali rovesci nella giornata odierna prima dell'arrivo in sequenza di due impulsi di aria più fredda in discesa dal nord Atlantico. Primo impulso perturbato in transito nella giornata di domani con temporali sparsi anche forti specie al Nord Ovest, parte del Centro ed in serata al Sud. Venerdì 25 Aprile transito di un ulteriore goccia fredda con temporali e grandinate più frequenti al Nord Est e medio basso Adriatico. Venti in rinfozo e calo delle temperature.
Aumento dell'instabilità e domani nucleo più freddo con rovesci e temporali anche forti

MERCOLEDÌ 23 APRILE
In mattinata sviluppo di rovesci sparsi lungo tutta la dorsale appenninica, Emilia, Lombardia, Alpi e nord Calabria, occasionali precipitazioni sul resto della Calabria, Piemonte e Sicilia centro orientale, variabile altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Valle d'Aosta, Lombardia e centro nord Piemonte, locali sul resto del Piemonte, Alpi, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Appennino meridionale, variabile sulle restanti zone.
In serata rovesci più diffusi su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia e nord Toscana, locali rovesci sul resto delle Alpi, Pianura Padana centro orientale a nord del Po resto della Toscana e nord Sardegna, variabile sulle restanti zone.
Venti localmente forti da W sulla costa nord della Sardegna, moderati occidentali su Mar di Sardegna, Tirreno centro meridionale e Mare di Sicilia, localmente moderati da W su Ionio e Tirreno settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti bacini occidentali e Ionio, calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione sui settori tirrenici, generalmente stazionarie altrove. Punte massime locali di 23/24°C su Pianura Padana e Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON

GIOVEDÌ 24 APRILE
In mattinata precipitazioni sparse con rovesci su Abruzzo, Molise, Appennino centrale, Lazio meridionale e Campania, locali su Puglia, nord Toscana, Emilia, Appennino settentrionale e tra prealpi venete e Friuli Venezia Giulia, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio locali precipitazioni su Calabria, Basilicata e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nuvolosità irregolare sulla Sicilia centro orientale, variabile altrove.
In serata precipitazioni sparse tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, locali su Calabria meridionale e Sicilia nord orientale, variabile altrove.
Venti moderati occidentali su Sardegna, settore occidentale del Tirreno centrale, Tirreno meridionale, Sicilia, Calabria centro meridionale e Ionio centro meridionale, variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini occidentali e Ionio meridionale, mosso il resto dello Ionio, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature in lieve diminuzione con punte massime locali di 23°C su Pianura Padana e Puglia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Un Ponte del 1° Maggio con sole e caldo anomalo

Come previsto da alcuni giorni il mese di maggio inizierà con condizioni quasi estive sull’Italia, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che...

Anticiclone in rinforzo, Ponte del 1° Maggio sole e più caldo

Il mese di maggio inizierà con condizioni dal sapore quasi estivo sull’Italia, grazie alla presenza di un solido campo di alta pressione di origine subtropicale che andrà a sta...