In arrivo un ondata di caldo Africano, estate piena sull'Italia

Anticiclone Africano in espansione verso il Mediterraneo dominerà la scena dei prossimi giorni con caldo anomalo e sole ☀️ su gran parte del paese salvo occasionali rovesci sui rilievi nord Alpini nelle ore centrali della giornata. Temperature massime in aumento con punte locali fino a 34/35°C durante il weekend.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Già da diversi giorni viviamo un estate anticipata sull'Italia e la situazione è destinata a durare ed a intensificarsi in termini di temperature massime per l'espansione dell'Anticiclone Africano dal Mediterraneo occidentale verso il nostro paese e gran parte dell'Europa centro occidentale da venerdì e per tutto il weekend con valori ben al di sopra delle medie stagionali e punte massime tra sabato e domenica localmente fino a 34/35°C. Caldo anomalo e assenza di precipitazioni rilevanti che contribuiscono a peggiorare ulteriormente il serio deficit idrico che colpisce molte zone del nostro paese.
Anticiclone Africano in arrivo sull'Italia

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con assenza di precipitazioni.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle zone salvo locali addensamenti sui rilievi nord Alpini con scarsa probabilità di locali rovesci su Valle d'Aosta e Alto Adige.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali addensamento sui rilievi nord Alpini dell'Alto Adige.
Venti localmente moderati da NE sullo Ionio meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: mosso il Mar Ionio, da poco mosso a mosso l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve diminuzione specie al Nord Est e Adriatico, punte massime locali di 30/31°C sulle zone interne Tirreniche e Sardegna.
Temperature previste per oggi alle ore 17 - ARPEGE

VENERDÌ 20 MAGGIO
In mattinata cielo sereno su gran parte delle zone, poco nuvoloso sui rilievi nord Alpini.
Nel pomeriggio possibile lo sviluppo di locali rovesci sui rilievi Alpini dell'Alto Adige e del Veneto settentrionale, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
In serata cielo poco nuvoloso su Alto Adige e rilievi nord Alpini centro orientali, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mossi lo Ionio ed il Mar di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in graduale aumento su tutte le zone con punte massime locali di 31/32°C su Sardegna e Pianura Padana.
Temperature previste per domani alle ore 17 - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Da domani stop al caldo Africano con temporali localmente violenti

SITUAZIONE METEOROLOGICA La situazione meteorologica per la giornata di oggi vede ancora nel Mediterraneo centro occidentale la presenza di un ...

Caldo specie al Centro Sud ma da giovedì arrivano correnti più fresche e temporali

SITUAZIONE METEOROLOGICA Come previsto la passata temporalesca che ha colpito il Nord Italia nella giornata di ieri ha portato anche a fenomeni...