In transito la perturbazione legata all'ex uragano Kirk

Nella giornata di oggi piogge diffuse al Nord ⛈️ in spostamento da ovest verso est e sparse sulla Toscana. Mari da molto mossi ad agitati con venti forti meridionali. Weekend tendenza a miglioramento 🌤️ ma tra sabato sera e domenica nuove locali piogge specie al Nord Ovest.


Emessa per oggi ⚠️ ALLERTA ROSSA dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico sull'alta Lombardia in particolare nelle zone di Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche ed ALLERTA ARANCIONE sul Trentino Alto Adige e resto della Lombardia centro settentrionale.
Dopo il passaggio della perturbazione nella giornata di oggi che interesserà per lo più il Nord e alto Tirreno, nel weekend tendenza a miglioramento per il rinforzo dell'Alta Pressione. Possibili però ancora locali piogge specie nella giornata di sabato sulle Alpi occidentali e parte del Nord Ovest per l'influenza di correnti umide occidentali sull'Europa centro settentrionale.
Piogge anche intense sulle Alpi Lombarde e centro orientali e su parte del Nord

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
In mattinata peggioramento da ovest verso est al Nord con precipitazioni diffuse a nord del Po ed in particolare sui rilievi Alpini, precipitazioni sparse sul resto del Nord, Toscana ed Umbria, locali su Lazio e nord Marche. Variabile sui settori Tirrenici e Sardegna occidentale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi sul Friuli Venezia Giulia, precipitazioni sparse sul resto delle Alpi centro orientali ed Umbria, locali su Appennino centrale e coste dell'alto Adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni sparse sulle Alpi orientali, locali su Veneziano, delta del Po e tra Campania meridionale e coste nord della Calabria, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti forti da SW su Tirreno settentrionale e parte nord del Tirreno centrale, moderati da SW sul resto dei settori Tirrenici, Centro Italia, Appennino settentrionale e su Emilia centro orientale e Romagna. Moderati meridionali su Adriatico e resto del Sud, variabili sul resto del Nord.
Mari agitati alto Tirreno e Ligure orientale, molto mossi il resto del Mar Ligure, Mar di Sardegna ed alto Adriatico, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione sui rilievi Alpini, in lieve aumento sulle restanti zone con punte massime locali di 30/31°C sulla Sicilia sud orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON

VENERDÌ 11 OTTOBRE
In mattinata variabile su Liguria orientale ed alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi sulle regioni centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata locali passaggi nuvolosi sui rilievi nord Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da W sul nord Sardegna e settore occidentale del Tirreno centrale, localmente moderati settentrionali sull'Adriatico centro meridionale, variabili altrove.
Mari molto mossi Tirreno meridionale, alto Tirreno, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, mossi i restanti bacini occidentali e Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 29/30°C sulla Sicilia sud orientale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Tempo stabile ma con banchi di nebbia e smog in Val Padana

Anche dopo il ponte di Ognissanti continuerà il dominio dell'Anticiclone che favorirà inversioni termiche con banchi di nebbia nelle vallate interne e bassa Val Padana specie sui...

Ponte di Ognissanti con clima mite e tempo stabile ma locali nebbie

Come già descritto nei giorni precedenti siamo entrati in un periodo di dominio anticiclonico. Tale configurazione favorirà inversioni termiche con foschie e banchi di nella nell...