Instabilità che non molla la presa, altri temporali e rovesci

Situazione immutata per questi primi giorni della nuova settimana con marcata instabilità sul nostro paese associata a temporali ⛈️ anche a tratti di forte intensità per lo più diurni e serali specie sui rilievi ma in estensione locale anche alla Pianura Padana e zone interne del Centro. Tempo migliore sulle coste con cieli per lo più 🌤 poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento che si mantengono in media con il periodo.


Analizziamo il tempo previsto per i prossimi due giorni anche se non vi sono tracce di cambiamento sul Mediterraneo ed in particolare sull'Italia ancora condizionata dall'instabilità con temporali e rovesci improvvisi anche a tratti di forte intensità. Situazione che proseguirà per tutta la settimana con una tendenza però ad aumento delle temperature specie nel weekend con clima estivo.
Mattinata di sole sulla capitale con cielo sereno - Vista dalla Webcam di Roma in live streaming su Tripwebcam

MARTEDÌ 6 GIUGNO
In mattinata precipitazioni sparse sulla Sicilia centro orientale, rovesci locali sui rilievi Appenninici e Alpi nord orientali e Friuli Venezia Giulia, locali precipitazioni su Sicilia occidentale, Calabria tirrenica e Piemonte sud occidentale, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Appenninici e Calabria, locali su rilievi Alpini, Emilia, Marche, Abruzzo e Puglia centro settentrionale, variabile altrove.
In serata locali precipitazioni su Piemonte, alta Lombardia, Puglia, Basilicata e nord Calabria, variabile sul resto del Sud, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati orientali sul Mare di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari molto mosso il Mare di Sicilia meridionale, mossi il Mar di Sardegna meridionale e Ionio centro meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sulla Sicilia, in aumento al Nord, stazionarie altrove. Punte massime locali di 27°C sulla Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
In mattinata iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le zone, dalla tarda mattinata sviluppo di locali rovesci su rilievi Appennini, Alpi, Emilia e Calabria settentrionale.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Alpi ed Appennini, locali su Piemonte, Lombardia ed Emilia, variabile sulle restanti zone.
In serata locali rovesci tra Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia, variabile su rilievi Alpini ed Appenninici, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da SE sulla Sardegna sud occidentale, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Mar di Sardegna meridionale, poco mosso il Mare di Sicilia meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento al Nord, in lieve aumento sul resto del paese con punte massime locali di 28°C sui settori centrali Tirrenici.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Giovedì santo con altra perturbazione, piogge e rovesci

Tornata la neve sulle Alpi in questi utlimi giorni di Marzo che ci avvicinano alla Pasqua specie oltre i 1500 metri con accumuli anche consistenti. Weekend di Pasqua che partirà c...

Maltempo con neve in montagna, pioggia e vento

Passaggio di una seconda perturbazione Atlantica nella giornata di oggi con piogge diffuse specie al Nord, Tirreniche e Sardgena ma poi anche sul resto del paese e neve anche abbon...