Inverno in pausa, Anticiclone Africano in rinforzo sul Mediterraneo

Il rinforzo dell'Anticiclone Africano sul Mediterraneo centro occidentale porterà a tempo prevalentemente asciutto salvo qualche pioggia 🌦 sulle Alpi occidentali ed i settori tirrenici meridionali. Temperature in aumento con valori ben al di sopra delle medie stagionali e peggioramento della qualità dell'aria in Pianura Padana ed attorno ai grandi centri urbani con inversioni termiche e banchi di nebbia.


Anticiclone Africano in rinforzo sul Mediterraneo centro occidentale che estenderà la sua influenza sull'Italia almeno fino a Santo Stefano ma probabilmente anche oltre. In quota aria più mite direttamente dal nord Africa e dall'Atlantico centrale verso il Mediterraneo e l'Europa centro occidentale che porterà a temperature ben oltre le medie del periodo con valori anche di 20°C al Sud. Nebbie in Val Padana e nelle valle interne del Centro con peggioramento della qualità dell'aria specie attorno ai grandi centri urbani del Nord.
Banchi di nebbia in Val Padana e nuvolosità irregolare

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE
In mattinata irregolarmente nuvoloso sui settori tirrenici, Emilia Romagna e nord dell'Alto Adige, variabile con ampie schiarite altrove.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni possibili sulle coste nord della Toscana e Valle d'Aosta, variabile sul resto del paese, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna.
In serata aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini centro occidentali con precipitazioni sparse per lo più su Alpi Piemontesi, Valle d'Aosta e Alpi nord della Lombardia con NEVE solo oltre i 1500/1600 metri di quota, irregolarmente nuvoloso sul resto del Nord con formazione di foschie e banchi di nebbia in Val Padana, variabile altrove.
Venti moderati da WNW sulla Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da poco mosso a mosso il Ligure ed alto Tirreno, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 17°C su Sardegna meridionale e Sicilia meridionale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 23 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi, locali precipitazioni sulla Calabria tirrenica, banchi di nebbia in Val Padana, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse sulla Valle d'Aosta, locali su Alpi Piemontesi, Lombarde e Alto Adige, occasionali precipitazioni tra Calabria meridionale e Sicilia nord orientale, persistenza di banchi di nebbia in Val Padana, condizioni di generale variabilità altrove.
In serata ancora possibili locali precipitazioni su Valle d'Aosta, Alpi Piemontesi settentrionali e Alto Adige, nuvolosità irregolare sul resto del Nord con banchi di nebbia in Pianura Padana. Condizioni di variabilità sulle restanti zone con tendenza ad ampi spazi di sereno.
Venti moderati dai quadranti occidentali su Sardegna e Mare di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, mosso il Tirreno, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento a partire dai settori occidentali con punte massime locali di 18/20°C sulla Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con prevalenza di bel tempo ma con locali piogge

Temporaneo aumento della pressione sull'Italia con ampi spazi di sole al Centro Sud, più variabile al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini specie occidentali. Tempera...

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...