Locali piogge su parte del Sud ma in arrivo l'Alta Pressione

Ancora qualche locale pioggia su parte del Sud, Appennini e rilievi nord Alpini ma con tendenza a miglioramento per il ritorno dell'Alta Pressione 🌤 che ci accompagnerà per il resto della settimana. Temperature in graduale aumento. Attenzione al ⚠️ pericolo valanghe sulle Alpi da moderato a forte.


Si estende il campo di Alta Pressione dal Mediterraneo occidentale gradualmente anche verso il nostro paese e garantirà condizioni di stabilità con prevalenza di sole e temperature in deciso aumento per il resto della settimana. Nella giornata di oggi e parte di domani ancora instabilità su parte del Sud, Appennini e rilievi nord Alpini con locali precipitazioni. ATTENZIONE al pericolo valanghe sulle Alpi da grado marcato a forte sulle Alpi occidentali e da moderato a marcato su quelle centro orientali.
Tempo in miglioramento con residua instabilità locale e temperature in aumento

MARTEDÌ 12 MARZO
In mattinata precipitazioni sparse su Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia nord orientale, locali su Campania, Molise ed Abruzzo, generalmente poco nuvoloso sul resto del paese. Quota neve sui rilievi Appenninici meridionali attorno a 1300/1500 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale, variabile su Campania, Molise e resto della Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali precipitazioni su Campania, Calabria tirrenica e Puglia, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati dai quadranti occidentali su Tirreno centro meridionale, Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Ionio, variabili su Adriatico centro meridionale, deboli variabili altrove.
Mari agitato il Mar di Sardegna, molto mossi Tirreno meridionale, Mar di Sicilia, Ionio e Canale d'Otranto, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Nord, stazionarie sulle restanti zone con punte massime locali di 16/17°C sulla Pianura Padana.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MERCOLEDÌ 13 MARZO
In mattinata locali precipitazioni possibili sui rilievi nord Alpini centrali, nord Calabria e Puglia meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Quota neve sui rilievi Alpini attorno a 1300/1500 metri.
Nel pomeriggio variabile su Appennino centro meridionale, Calabria e Sicilia nord orientale, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata variabile tra Calabria e Sicilia orientale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da NW su Adriatico meridionale e Mare di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna, Mar di Sicilia meridionale e Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Centro Sud, stazionarie al Nord con punte massime locali di 17/18°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...

Weekend instabile con alternanza di spazi di sole a rovesci

Altra perturbazione in transito sull'Italia con precipitazioni più sparse ma localmente anche di forte intensità specie al Nord, Toscana ed Umbria. Versanti Adriatici e parte del...