Maltempo diffuso sull'Italia con piogge e temporali

Il vortice ciclonico Mediterraneo posizionato con il suo minimo al suolo sul Centro Italia provoca piogge diffuse 🌧 su gran parte d'Italia, temporali ⛈️ anche localmente di forte intensità e venti tesi. Alto maltempo in arrivo nel weekend per un vortice di bassa pressione in spostamento verso la Francia che colpirà principalmente il Nord Italia e l'alto Tirreno.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il vortice depressionario di bassa pressione è posizionato attualmente con il suo minimo al suolo di 997 hPa sulle regioni del Centro Italia ed è responsabile del maltempo diffuso in atto con piogge anche localmente a carattere temporalesco di forte intensità e venti tesi su gran parte d'Italia. Un altro vortice di bassa pressione attualmente posizionato sul nord della Spagna in spostamento verso la Francia porterà a partire da domani e per il weekend altro maltempo interessando con piogge diffuse per lo più il Nord Italia, alto Tirreno e nord Sardegna, prevalenza di sole e temperature in aumento sul resto del Centro Sud.
Temporali e rovesci su gran parte d'Italia

VENERDÌ 22 APRILE
In mattinata precipitazioni diffuse su Friuli Venezia Giulia, Veneziano, Emilia centro orientale, Romagna e rilievi Appenninici, precipitazioni sparse su Abruzzo, Lazio e Campania, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Campania, rilievi nord Alpini e Alpi Piemontesi, locali su rilievi Appenninici centro meridionali e Puglia, variabile sulle restanti zone.
In serata locali deboli precipitazioni sui rilievi Alpini nord occidentali, Liguria centro orientale e tra Campania e Calabria tirrenica, parzialmente nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati dai quadranti meridionali sulle regioni del Sud Italia, deboli variabili altrove.
Mari: da agitato a molto agitato il Mar di Sicilia, agitato lo Ionio, molto mosso il Mar di Sardegna, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le regioni.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 72 ore - GFS

SABATO 23 APRILE
In mattinata precipitazioni diffuse sui rilievi Alpini occidentali, Piemonte e Liguria occidentale, sparse sui rilievi Alpini centro orientali e alta Lombardia, locali sul resto della Liguria, variabile sul resto del Nord e alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse al Nord Ovest, Trentino Alto Adige occidentale e Liguria, sparse sul resto dei rilievi Alpini, Veneto e alta Toscana, generalmente nuvoloso sul resto del Nord, parzialmente nuvoloso su nord Sardegna e resto della Toscana, poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata precipitazioni diffuse sui rilievi Alpini, rovesci sparsi sul resto del Nord, Emilia, Toscana ed Umbria, locali precipitazioni su nord Lazio e nord Marche, generalmente poco nuvoloso altrove. NEVE sui rilievi Alpini occidentali oltre i 1200/1400 metri di quota, su quelli centro orientali oltre i 1500/1800 metri.
Venti moderati dai quadranti meridionali su Tirreno, Ligure e Sardegna, a tratti moderati sempre dai quadranti meridionali sulle restanti zone.
Mari: da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, Mar di Sicilia, Tirreno settentrionale e Ligure, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Sud e parte del Centro, in lieve aumento al Nord. Punte massime locali fino a 25°C su Sicilia e Sardegna.
Accumuli nevosi delle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...

Maltempo con temporali e piogge anche localmente forti

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà gran parte del paese nelle prossime 48 ore. Tendenza a miglioramento da giovedì con residua instabi...