Maltempo su parte del Centro Sud con piogge e altra neve

Aria artica continentale in ingresso da Nord e dai settori adriatici in queste ore manterrà il nostro paese in un clima invernale ❄️. Rovesci ⛈️ sparsi su parte del Sud e sui settori Adriatici centro meridionali con ritorno della NEVE sui rilievi dell'Appennino anche a quote basse. Temperature in ulteriore calo con diffuse gelate notturne al Nord e valli del Centro. Migliora da domenica per la rimonta dell'Alta Pressione.


Permane un vortice ciclonico depressionario al Sud in spostamento verso lo Ionio ed alimentato da correnti Artiche di matrice continentale in ingresso da Nord. Instabilità che insisterà particolarmente al Sud e sui versanti centrali adriatici con rovesci sparsi e altra NEVE sui rilievi Appenninici anche a bassa quota ma per lo più di debole moderata intensità. Tempo poi in graduale miglioramento domenica con ampi spazi di sereno salvo nuvolosità irregolare sui settori adriatici centro meridionali e parte del sud ma senza precipitazioni significative. Temperature in ulteriore calo tra oggi e domani con forti gelate sulle Alpi ma anche diffuse gelate sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.
Tanta neve sull'Appennino centrale e oggi ancora deboli nevicate in arrivo - Immagine di dalle Webcam di Roccaraso

VENERDÌ 27 GENNAIO
In mattinata precipitazioni sparse sulla Puglia, locali su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria meridionale e nord Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso al Nord e Toscana, variabile altrove. NEVE debole e locale sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre i 500/800 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Puglia e nord Sicilia, locali su Abruzzo, Molise, Marche e Sardegna, nuvolosità irregolare sul resto del Sud, variabile altrove.
In serata rovesci in arrivo su Lazio e nord Sicilia, locali precipitazioni su Puglia e medio adriatico, generalmente poco nuvoloso al Nord, variabile altrove. Durante la notte precipitazioni deboli locali in risalita verso la Romagna meridionale. NEVE locale sui rilievi Appenninici centrali oltre i 500/700 metri.
Venti localmente moderati dai quadranti settentrionali su alto adriatico ed al Centro Sud, deboli sempre da N altrove.
Mari molto mossi il Mare di Sicilia e Mar di Sardegna, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone specie al Nord e sui versanti adriatici. Gelate diffuse nella notte al Nord e nelle valli del Centro.
Previsione accumuli nevosi nelle prossime 48 ore - ARPEGE

SABATO 28 GENNAIO
In mattinata locali precipitazioni possibili su Sicilia, Calabria meridionale e Puglia, irregolarmente nuvoloso sul resto del Sud e medio adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Sicilia centro orientale e Calabria meridionale, locali su Molise e Calabria ionica, variabile sul resto del Sud e centrali adriatiche, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata ancora precipitazioni diffuse sulla Sicilia orientale, sparse sulla Calabria meridionale, locali su Calabria ionica, Puglia e Molise, variabile sul resto del Sud e adriatiche, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati dai quadranti settentrionali al Centro Sud, deboli variabili al Nord.
Mari molto mosso il Mar di Sardegna, mossi i mari dei settori occidentali, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione al Sud e sulla Sardegna, stazionarie altrove con gelate diffuse nella notte e primo mattino al Nord e vallate interne del Centro.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Nuova discesa fredda con vortice depressionario al Centro Sud

Weekend con nuovo impulso di aria fredda artica sabato con rovesci e temporali specie sulle regioni centrali, Emilia Romagna e poi su parte del Sud per la formazione di un vortice ...

Inizia una lunga fase instabile e più fredda per l'Italia

Passaggio di un altro fronte freddo nella giornata di oggi con formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno che poi scivolerà in giornata sul basso Tirreno e domani su...