Meteo: Maltempo con rovesci, temporali e anche neve in montagna

Nelle prossime ore formazione di un ciclone depressionario sull'Italia


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Inizia la formazione di un nucleo di bassa pressione sul Mar Ligure che nelle prossime ore si approfondirà sia al suolo che in quota spostandosi lentamente verso il centro su Italia con la probabile formazione di un doppio minimo in quota tra Tirreno e Adriatico. La posizione del ciclone depressionario favorirà maltempo con episodi localmente intensi specialmente sui settori Adriatici centro meridionali e inizialmente anche su Campania e Calabria tirrenica settentrionale; tendenza a graduale miglioramento specialmente sulle regioni nord occidentali Italiane. ATTENZIONE accumuli precipitativi previsti nelle prossime 48 ore anche localmente di 70/80 mm nei settori Adriatici più colpiti in particolare tra Romagna sud orientale, Marche e nord Abruzzo.

MERCOLEDI 6 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Lombardia e rilievi Alpini con quota neve in calo dai 2000 metri fin verso i 1600/1700 metri negli episodi più intensi, temporali e rovesci sul Lazio, precipitazioni sparse su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria centro orientale, Sicilia e Sardegna occidentale; condizioni di spiccata variabilità altrove. Nel pomeriggio precipitazioni moderate a tratti intense su Emilia orientale, Romagna, Triestino, Veneziano e Lazio, locali rovesci e precipitazioni anche su Sicilia orientale, Calabria meridionale e Abruzzo; variabile altrove. In serata precipitazioni diffuse e a tratti intense su Romagna, nord Marche e Campania, precipitazioni sparse anche moderate su Puglia meridionale; variabile altrove. ATTENZIONE a possibili mareggiate sulla Sardegna nord occidentale e nella mattinata sulle coste nord della Toscana. Venti forti con raffiche fin verso i 70/80 km/h sui mari nord della Sardegna e Tirreno centrale, in serata venti forti da NE sulla costa Adriatica Romagnola con raffiche fino a 60 km/h. Temperature in diminuzione ovunque.
Geopotenziali 500hPa e Temperatura 850 hPa - ECMWF


GIOVEDI 7 OTTOBRE
In mattinata ancora precipitazioni moderate ed a tratti intense su Romagna, Marche ed Umbria con nevicate sui rilievi Appenninici interessati fin verso i 1700 metri, precipitazioni diffuse moderate su Campania e nord Calabria tirrenica, locali su Puglia centro meridionale e nord Sicilia; variabile altrove con tendenza a miglioramento più deciso sulle regioni nord occidentali. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse moderate e localmente anche intense su tutto il settore Adriatico dalla Romagna alla Puglia, precipitazioni moderate e diffuse anche sulla Calabria tirrenica e più locali sulla Campania meridionale e nord Sicilia; variabile altrove. In serata precipitazioni diffuse e moderate su Abruzzo e Molise, sparse su Romagna, Puglia e Calabria tirrenica, occasionali sul nord della Sicilia; per lo più poco nuvoloso sulle regioni nord occidentali con spiccata variabilità altrove. Venti forti da NE sulle coste Romagnole e nord delle Marche con raffiche fin verso i 60/70 km/h, forti da N sul Tirreno con raffiche fino a 80 km/h specie nei tratti di mare tra Isola d'Elba e nord est Sardegna. Temperature in ulteriore diminuzione.
Precipitazioni Accumulate fino alle 24 di Giovedì - GFS

Segui @Meteoplanet su Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Altri forti temporali e rovesci al Nord, caldo e sole al Sud

Continua l'afflusso di aria umida ed instabile verso il nord Italia che porterà a maltempo diffuso e fenomeni anche di forte intensità con locali nubigrafi. ATTENZIONE previsti a...

Forti temporali, rovesci e locali grandinate al Nord

Una vasta depressione posizionata tra il Canale della Manica ed il Mare Celtico tendenza a spostarsi lentamente verso la Francia nord occidentale ma coinvolgendo gran parte dell'Eu...