Meteo: Weekend di variabilità tra sole e locali rovesci

Pressione in lenta diminuzione sul Mediterraneo per l'avvicinamento di una perturbazione nord atlantica


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il ponte anticiclonico esteso dalle Azzorre alla Russia sud occidentale inizia ad indebolirsi sul Mediterraneo a causa dell'approfondimento di un'area di bassa pressione nord atlantica posizionata tra Islanda e Gran Bretagna ben strutturata sia al suolo che in quota. La perturbazione collegata a tale depressione inizierà a scendere verso l'Europa centro occidentale nel corso del week-end ma non condizionerà il tempo sull'Italia almeno fino alle prime ore della nuova settimana da Lunedì 4 Ottobre.

VENERDÌ 1 OTTOBRE
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, variabilità con passaggi nuvolosi su Sicilia e Calabria meridionale con occasionali piovaschi possibili sulla costa settentrionale della Sicilia e parte orientale dell'isola. Nel pomeriggio intensificazione dell'instabilità sulla Sicilia con occasionali deboli precipitazioni sulla costa meridionale e settori orientali dell'isola, cielo per lo più poco nuvoloso altrove salvo locali addensamenti sui rilievi Alpini occidentali e zone limitrofe ma senza rischio di precipitazioni. In serata ancora instabilità sulla Sicilia con occasionali precipitazioni specie sui settori meridionali, aumento della nuvolosità sulla Sardegna con possibili deboli precipitazioni sulla parte nord occidentale e nuvolosità in aumento anche su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, cielo per lo più poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie con una lieve diminuzione sui settori Alpini.
Geopotenziali 500hPa e Temperatura 850 hPa - ECMWF


SABATO 2 OTTOBRE
In mattinata aumento della nuvolosità sul Tirreno con cielo parzialmente nuvoloso su Toscana e Lazio ove non si escludono in tarda mattinata locali precipitazioni, variabile sulla Sicilia con precipitazioni locali specie sui settori centro orientali, parzialmente nuvoloso sulla Sardegna orientale, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio precipitazioni sparse anche a tratti moderate sulla Sicilia centro orientale, variabilità diffusa sulla costa Tirrenica del Lazio con occasionali rovesci, passaggi nuvolosi anche su Calabria meridionale ed Abruzzo, poco nuvoloso altrove. In serata variabilità diffusa su Sicilia e costa Tirrenica di Toscana e Lazio con possibili locali precipitazioni, aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini di Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale ove non si escludono locali deboli precipitazioni, poco nuvoloso altrove. Temperature senza variazioni di rilievo.
Temperature a 2 metri Sabato 2 Ottobre - GFS

TENDENZA DOMENICA 3 OTTOBRE
L'avvicinamento della perturbazione Atlantica al Mediterraneo provocherà un aumento di venti di Scirocco sull'Italia con un costante richiamo umido da sud. In mattinata aumento della nuvolosità al nord ovest con prime precipitazioni possibili sulla Liguria e sul nord Piemonte, variabilità diffusa sulle coste Tirreniche con occasionali piovaschi sulla Sicilia orientale e Calabria meridionale, poco nuvoloso altrove. Nel corso della giornata ed in serata precipitazioni sparse in intensificazione su Liguria, Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta, variabile sulla costa Toscana con occasionali precipitazioni, poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento sui settori Adriatici ed al centro sud.

Ultime News Giornale Meteo

Ondata di caldo Africano con afa in aumento e picchi di 35°C

SITUAZIONE METEOROLOGICA L'espansione dell'Anticiclone Africano su gran parte del Mediterraneo centro occidentale porterà durante il weekend u...

Weekend sotto Anticiclone Africano con clima da piena estate

SITUAZIONE METEOROLOGICA Una vera e propria estate anticipata sull'Italia destinata a durare ed a intensificarsi in termini di temperature mass...