Neve a bassa quota su medio Adriatico, rovesci sparsi al Sud

Instabilità nelle prossime 36 ore su Adriatico centro meridionale e parte del Sud con piogge sparse e qualche fiocco di neve su Appennini centrali dei settori adriatici in calo da 1100 metri a 500/600 metri nella prima parte di domani. Tempo stabile con prevalenza di sole su Sardegna, Nord Italia e settori Tirrenici. Temperature in diminuzione su tutte le zone con venti in rinforzo settentrionali.


Flusso freddo verso il medio basso Adriatico e parte del Sud favorirà condizioni di instabilità per le prossime 36 ore con rovesci sparsi su Adriatiche centro meridionali e parte del meridionale con qualche nevicata fino a bassa quota su Appennini Abruzzesi e Molisani prima oltre i 1100/1200 metri ma poi in calo nella notte e prime ore di domani fin verso quote collinari di 500/600 metri. Imponente rimonta Anticiclonica sull'Europa occidentale che inizierà ad interessare il Nord e settori Tirrenici centro settentrionali garantendo prevalenza di bel tempo. Domenica bel tempo su tutto il paese tranne residua instabilità su parte della Sicilia meridionale ed orientale.
Nevicate locali su Appennini centro meridionali dei settori Adriatici per le prossime 36 ore - Immagine dalla webcam di Campo Felice in Abruzzo

VENEREDÌ 15 DICEMBRE
In mattinata instabilità diffusa su medio basso Adriatico, Appennino centro meridionale, Calabria e Sicilia con rovesci sparsi e NEVE oltre i 1100/1200 metri su Abruzzo e Molise. Variabile sul resto del Sud Italia, generalmente poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Sicilia e Calabria meridionale, locali precipitazioni su Marche centro meridionali, Umbria orientale, Abruzzo, Molise e Puglia. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. NEVE sui rilievi Appenninici centrali dei settori adriatici oltre i 1000/1100 metri.
In serata instabilità sull'Appennino centro meridionale con locali precipitazioni che assumeranno carattere nevoso oltre i 700/1100 metri di quota. Condizioni di variabilità sul resto del medio basso Adriatico e Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso su tirreniche, Nord Italia e Sardegna.
Venti moderati a tratti forti da NNE al Centro Sud, variabili altrove.
Mari agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia occidentale, molto mosso il Tirreno centro meridionale nei settori occidentali, mossi i restanti mari, poco mosso l'Adriatico settentrionale.
Temperature in diminuzione su tutte le zone specie sui settori Adriatici. Punte massime locali di 16°C su Sardegna, Sicilia e coste del Lazio.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE

SABATO 16 DICEMBRE
In mattinata locali precipitazioni sui settori adriatici appenninici di Abruzzo meridionale, Molise e Basilicata, occasionali precipitazioni su Calabria ionica e SIcilia, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Deboli nevicate locali sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre i 500/1000 metri di quota.
Nel pomeriggio residui passaggi nuvolosi su medio basso Adriatico, Calabria e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali precipitazioni sulla Sicilia nord occidentale, variabile su medio basso Adriatico e resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati a tratti forti da NNE al Centro Sud, variabili altrove.
Mari agitati lo Ionio ed il Tirreno centro meridionale nei settori occidentali ed il Mare di Sicilia, mossi i restanti mari, calmo o poco mosso il Mar Ligurie, alto Tirreno e alto Adriatico.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione al Sud, stazionarie altrove con punte massime locali di 14/15°C su Sardegna occidentale e Sicilia occidentale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Maltempo con piogge anche intense e temporali tra oggi e domani 2 Maggio

Transito di una prima perturbazione nella giornata di oggi 1 Maggio con sviluppo di temporali e piogge localmente intense specie al Nord Ovest, Tirreniche e poi rilievi Alpini ed A...

Lunedì prevalenza di bel tempo ma da domani sera piogge e temporali diffusi

Inizio settimana con prevalenza di bel tempo su tutto il paese ma già da domani ed in particolare nella giormata del 1 Maggio nuovo peggioramento a partire da ovest con rovesci e ...