Nuovi record di caldo previsti ad Ottobre sull'Europa

Nuova bolla calda 🔥 di origine Africana in arrivo su gran parte d'Europa con probabili nuovi record. Sole ☀️ e temperature in ulteriore aumento anche sul nostro paese con punte massime di 31°C e clima decisamente estivo. Situazione che non cambierà almeno per tutta la prima metà della prossima settimana.


Anticiclone subtropicale in estensione a gran parte dell'Europa con l'arrivo dell'ennesima ondata di caldo anomalo e probabile nuovi record per il mese di Ottobre dopo i precedenti sia in termini di massime che minime segnati su molte zone d'Europa a Luglio, Agosto e Settembre. Zero termico che nei prossimi giorni arriverà fino ad oltre 4500 metri sulle Alpi specie occidentali e in Europa sfiorerà i 5000 metri tra Penisola Iberica e Francia sud occidentale con massime anche di 36°C tra Spagna e Portogallo e fino a 33/35°C sulla Francia sud occidentale. Situazione di stabilità e caldo anomalo che per il nostro paese non cambierà almeno per la prima metà della nuova settimana e sul dopo ancora tutto da valutare con i prossimi aggiornamenti.
Anomalie termiche previste a circa 1500 metri in Europa per il 2 Ottobre

SABATO 30 SETTEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Sicilia centro orientale, Calabria meridionale e Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile su Alpi nord orientali e tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile tra Calabria meridionale e Sicilia orientale, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali su Canale d'Otranto e Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso il Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 30°C sulle zone interne di Pianura Padana, Sardegna e tirreniche.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 1 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi alti sulle Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su Calabria e Sicilia orientale, generalmente sereno altrove.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Venti moderati settentrionali su Adriatico meridionale e Ionio settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso lo Ionio, poco mosso il Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve ulteriore aumento con punte massime locali di 30/31°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...