Nuovi record di caldo previsti ad Ottobre sull'Europa

Nuova bolla calda 🔥 di origine Africana in arrivo su gran parte d'Europa con probabili nuovi record. Sole ☀️ e temperature in ulteriore aumento anche sul nostro paese con punte massime di 31°C e clima decisamente estivo. Situazione che non cambierà almeno per tutta la prima metà della prossima settimana.


Anticiclone subtropicale in estensione a gran parte dell'Europa con l'arrivo dell'ennesima ondata di caldo anomalo e probabile nuovi record per il mese di Ottobre dopo i precedenti sia in termini di massime che minime segnati su molte zone d'Europa a Luglio, Agosto e Settembre. Zero termico che nei prossimi giorni arriverà fino ad oltre 4500 metri sulle Alpi specie occidentali e in Europa sfiorerà i 5000 metri tra Penisola Iberica e Francia sud occidentale con massime anche di 36°C tra Spagna e Portogallo e fino a 33/35°C sulla Francia sud occidentale. Situazione di stabilità e caldo anomalo che per il nostro paese non cambierà almeno per la prima metà della nuova settimana e sul dopo ancora tutto da valutare con i prossimi aggiornamenti.
Anomalie termiche previste a circa 1500 metri in Europa per il 2 Ottobre

SABATO 30 SETTEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Sicilia centro orientale, Calabria meridionale e Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio variabile su Alpi nord orientali e tra Sicilia orientale e Calabria meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile tra Calabria meridionale e Sicilia orientale, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali su Canale d'Otranto e Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso il Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 30°C sulle zone interne di Pianura Padana, Sardegna e tirreniche.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 1 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi alti sulle Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su Calabria e Sicilia orientale, generalmente sereno altrove.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Venti moderati settentrionali su Adriatico meridionale e Ionio settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso lo Ionio, poco mosso il Canale d'Otranto, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve ulteriore aumento con punte massime locali di 30/31°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con fronte freddo in arrivo, temporali anche forti

Correnti più fredde dalla Scandinavia in discesa verso l'Europa centrale ed il nostro paese nel corso del weekend. Venerdì temporali sulle Alpi e a nord del Po, per poi scivolare...

Giovedì bel tempo poi Weekend fronte freddo con temporali

Giovedì ancora prevalenza di bel tempo sull'Italia prima della discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed il nostro paese nel weekend. Il fronte ...