Peggiora dalla serata, da lunedì temporali e possibili nubifragi

Domenica con prevalenza di sole e caldo 🏖️ al Centro Sud e Nord Est, dal pomeriggio inizia il peggioramento al Nord Ovest con le 🌧️ prime piogge. Da lunedì diffuso maltempo con rovesci, temporali ⛈️ e possibili nubifragi prima su Nord, Toscana e Sardegna poi sul resto del Centro e parte del Sud, temperature in diminuzione. Marcata instabilità con piogge e rovesci 🌦️ sparsi almeno fino a metà della nuova settimana.


Domenica con prevalenza di sole e clado estivo ma anche con aumento della nuvolosità a partire al Nord Ovest per la parte avanzata della perturbazione atlantica in arrivo. Prime precipitazioni dal pomeriggio specie su Alpi occidentali piemontesi e Valle d'Aosta, poi in serata anche al centro nord Piemonte, Valle d'Aosta, settore nord occidentale della Lombardia e alla Liguria centro occidentale.
Lunedì arriva il maltempo con il transito di una perturbazione atlantica che porterà rovesci e temporali anche localmente forti prima al Nord Ovest poi sul resto del Nord, Sardegna e Toscana. Tra martedì e mercoledì il maltempo tenderà ad interessare maggiormente le centrali tirreniche e Campania ma ancora fenomeni su al Nord e locali piogge anche su parte del Sud.
La settimana proseguirà ancora con rischio pioggia e marcata instabilità ma con dettagli da verificare nei prossimi aggiornamenti.
Tra sole e clima estivo e forte maltempo con rovesci e temporali in arrivo

DOMENICA 21 SETTEMBRE
In mattinata nuvolosità in aumento sulle Alpi nord occidentali con occasionali precipitazioni tra alto Piemonte e Valle d'Aosta in tarda mattinata, variabile sul resto del Nord Ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci su Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta, locali sul resto del Piemonte centro occidentale, occasionali precipitazioni su Trentino Alto Adige e Liguria centro occidentale, parzialmente nuvoloso sul resto del Nord Ovest, Alpi e centro nord Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata e durante la notte rovesci diffusi anche localmente di forte intensità in estensione da Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria occidentale verso il resto della Liguria e la Lombardia centro occidentale, locali sul resto della Lombardia, Trentino Alto Adige occidentale e alta Toscana, occasionali sul nord della Sardegna. Variabile sul resto delle Alpi ed Emilia occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da S sul settore occidentale del Tirreno centro meridionale e Mar di Sardegna, localmente moderati da S sullo Ionio, localmente moderati da SE sull'Adriatico, variabili altrove.
Mari mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su Alpi e medio alto Tirreno, stazionarie altrove. Punte massime locali di 33/34°C sulle zone interne della Puglia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 22 SETTEMBRE
In mattinata rovesci e temporali anche forti in spostamento da Piemonte orientale, Liguria, alta Toscana e Lombardia verso resto della Toscana, Emilia, Trentino Alto Adige e Veneto centro occidentale, sparsi sul resto del Nord e Sardegna. Variabile sul resto del Nord, Umbria, nord Lazio e nord Marche, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Toscana, centro nord Lazio, Trentino Alto Adige, Alpi nord di Piemonte e Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e centro nord Umbria, locali sul resto del Nord, Umbria e Sardegna, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci e temporali diffusi su Lazio ed Umbria, sparsi su Marche, Toscana, Appennino centro settentrionale e nord Piemonte, locali su resto del Piemonte centro settentrionale, Emilia Romagna, Sardegna, nord Campania e nella notte tra Veneziano e Triestino. Durante la notte e prime ore del mattino seguente rovesci anche forti su Lazio meridionale e centro nord Campania.
Venti moderati meridionali su Mare di Sicilia, Tirreno centro settentrionale, Ionio e Puglia, localmente moderati da SE sull'Adriatico, moderati da W sulla Sardegna meridionale, variabili altrove.
Mari mossi Ligure, Tirreno centro settentrionale, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie su medio basso adriatico ed al Sud, in diminuzione altrove. Punte massime locali di 33/34°C sulla Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Weekend estivo ma domani prime piogge al Nord Ovest

Sabato anticiclone e stabilità su tutta Italia con punte massime di oltre 30°C e caldo fuori stagione. Domenica, che segnerà l'ultima giornata dell'estate astronomica, aumento ...

Anticiclone africano con sole e caldo fino a domenica

L'anticiclone nordafricano si è ormai esteso verso l'Europa centrale, garantendo anche all'Italia una fase di tempo stabile e prevalentemente soleggiato destinata a durare gran pa...