Prevalenza di bel tempo ma con qualche locale pioggia

Inizio settimana con passaggi nuvolosi e qualche locale pioggia 🌧 su Valle d'Aosta, Alpi Piemontesi e tirreniche in un contesto più soleggiato 🌤 con prevalenza di bel tempo. Temperature che tenderanno ad aumentare. Seconda parte di settimana con probabile impulso di aria fredda che lambirà i rilievi Alpini ed il Nord Est.


Venti anche tesi occidentali porteranno a nuvolosità irregolare su Alpi Occidentali, Liguria orientale e tirreniche in un contesto di aumento di pressione per l'estensione dell'Anticiclone sul Mediterraneo. Condizioni che provocheranno locali piogge su Alpi occidentali, settentrionali e regioni tirreniche, variabile sul resto del paese con alternanza di ampie schiarite a temporanei annuvolamenti. Temperature che tenderanno a risalire specie in quota da martedì. Foschie e locali banchi di nebbia in bassa Val Padana durante la notte e le ore più fredde della giornata.
Clima autunnale tra sole e locali piogge

LUNEDÌ 13 NOVEMBRE
In mattinata occasionali deboli precipitazioni sui rilievi nord Alpini di Valle d'Aosta e tra Lombardia e Alto Adige, passaggi nuvolosi su Liguria orientale, alta Toscana, Calabria tirrenica e nord Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Valle d'Aosta e Alpi nord del Piemonte, occasionali precipitazioni tra Calabria tirrenica e Sicilia nord orientale, variabile sul resto di settori tirrenici centrali e sul Nord Italia, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni sparse su Valle d'Aosta e Alpi nord del Piemonte, variabile sul resto del Nord e Calabra tirrenica, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati occidentali su Sardegna e medio basso Tirreno, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi il Tirreno centro meridionale e Mare di Sicilia, mossi i restanti bacini occidentali, da poco mosso a mosso lo Ionio, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento con punte massime local di 22/23°C sulla costa della Sardegna orientale e Sicilia orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Valle d'Aosta e Alpi nord del Piemonte, variabile sul resto del Nord, Appennini centro settentrionali e tirreniche centrali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Valle d'Aosta ed Alpi Piemontesi, sparse sul nord delle Alpi Lombarde, locali su Alto Adige, variabile sul resto del Nord e tirreniche centrali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata locali precipitazioni sui rilievi Alpini settentrionali centro orientali e Friuli Venezia Giulia, occasionali su Veneziano, Appennino settentrionale e Alpi Piemontesi. Condizioni di variabilità sul resto del Nord e centrali tirreniche, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da SW tra Ligure orientale ed alto Tirreno, moderati da WSW sul resto dei bacini occidentali, moderati meridionali sull'Adriatico, variabili altrove.
Mari molto mossi il Ligure ed alto Tirreno, mossi i restanti bacini occidentali, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 25°C sulla Sicilia orientale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...

Weekend instabile con alternanza di spazi di sole a rovesci

Altra perturbazione in transito sull'Italia con precipitazioni più sparse ma localmente anche di forte intensità specie al Nord, Toscana ed Umbria. Versanti Adriatici e parte del...