Prevalenza di sole e temperature in aumento

Alta Pressione in rinforzo e primo assaggio di 🌼 primavera sull'Italia con tanto sole ☀️ e temperature in aumento, locali foschie e qualche banco di nebbia al primo mattino in bassa Val Padana. Venerdì piogge sparse 🌧️ sulle due isole maggiori e tra domenica e lunedì arrivo di forte ⛈️ maltempo specie al Nord e tirreniche.


Anticiclone che domina la scena su Italia e Balcani garantendo giornate di sole e temperature in aumento fino a venerdì salvo locali disturbi con isolate deboli piogge su Sardegna e Sicilia. Dal weekend progressivo declino dell'Anticiclone sotto la spinta di un profondo vortice depressionario Atlantico che tenderà a spostarsi verso la Penisola Iberica portando al passaggio di un primo impulso instabile nella giornata di venerdì sulle due isole maggiori e domenica ad un fronte di maltempo più intenso in arrivo al Nord Ovest e lunedì sul resto del Nord, centrali tirreniche e Sardegna con fenomeni anche di forte intensità. Situazione da verificare nel suo sviluppo per possibili rischi idrogeologici a casua di elevati accumuli precipitativi al momento previsti su parte del Nord e Toscana.
Temperature diurne primaverili con primi fiori e risveglio della natura

MERCOLEDÌ 5 MARZO
In mattinata possibili occasionali piovaschi sulla Sardegna meridionale, variabile sul resto dell'isola e sulla Sicilia occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Locali foschie e banchi di nebbia in bassa Val Padana.
Nel pomeriggio occasionali piovaschi sulla Sardegna orientale, variabile sul resto dell'isola e sulla Sicilia occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata ancora occasionali piovaschi sulla Sardegna orientale, variabile su Sicilia e resto della Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da SE su Mare di Sicilia e Sardegna meridionale, moderati orientali sul nord Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari molto mosso il Mar di Sardegna, mosso il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 18°C su Sardegna, Lazio e Campania.
Temperature massime previste per oggi - GFS

GIOVEDÌ 6 MARZO
In mattinata variabile su Sardegna e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese con locali foschie e banchi di nebbia nella bassa Val Padana alle prime ore del mattino.
Nel pomeriggio possibili deboli precipitazioni sulla Sardegna centro meridionale, variabile sul resto dell'isola e sulla Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni diffuse sulla Sardegna meridionale, sparse sulla Sardegna centrale e Sicilia occidentale, variabile sul resto delle due isole maggiori, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da SE su Sicilia meridionale, Mare di Sicilia e Sardegna, localmente moderati orientali sul Ligure occidentale, deboli variabili altrove.
Mari molto mosso il Mare di Sicilia, mosso il Mar di Sardegna, poco mossi il Ligure occidentale e settore occidentale del Tirreno centrale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore aumento con punte massime locali di 17/18°C.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Assaggio d'estate, punte massime fino a 30°C

Anticipo d'estate con sole e temperature oltre la norma fino alla prima parte di domenica per la presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che andrà a stabili...

Un Ponte del 1° Maggio con sole e caldo anomalo

Come previsto da alcuni giorni il mese di maggio inizierà con condizioni quasi estive sull’Italia, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine subtropicale che...