Prevalenza di sole ma anche locali piogge su Sardegna e Sicilia

Alta Pressione con tempo per lo più stabile e soleggiato ☀️ ma anche passaggi nuvolosi medio-bassi su parte del Nord ed alta Toscana e locali deboli piogge 🌦️ possibili su Sardegna e Sicilia. Clima diurno mite con temperature massime fino a 24/26°C. Prossima settimana infiltrazione più fredde dal Nord Europa con qualche 🌦️ pioggia specie al Sud e locali al Centro Nord.


Anticiclone con tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Locali disturbi su Sardegna e parte della Sicilia, dove la presenza di una debole depressione sul Mediterraneo occidentale porta nuvolosità e qualche pioggia, mentre il maltempo interessa soprattutto le Baleari e parte della Spagna orientale.

Per la prossima settimana, gli ultimi modelli indicano un maggiore coinvolgimento di Sicilia e Sardegna, dove è attesa una crescente instabilità dovuta allo spostamento di una blanda depressione dal Mediterraneo occidentale verso quello centro-meridionale. Allo stesso tempo, una discesa di aria fredda sull'Europa orientale e sui Balcani tra mercoledì e giovedì favorirà condizioni di instabilità soprattutto al Centro-Sud, accompagnate da una nuova diminuzione delle temperature.
Qualche locale pioggia sulla Sicilia - Immagini dalla webcam di Lampedusa in diretta live sul canale Tripwebcam

DOMENICA 12 OTTOBRE
In mattinata variabile sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio possibili occasionali precipitazioni sulla Sardegna occidentale, variabile sul resto dell'isola e su Sicilia meridionale, orientale e Alpi orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali deboli precipitazioni possibili sulla Sicilia, variabile su Sardegna e Alpi centro orientali, nuvole di passaggio medio-alte sul resto del Sud, Lazio, Abruzzo e Molise, generalmente sereno sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da N sullo Ionio, a tratti moderati da S sulla Sicilia sud orientale, localmente moderati da ESE sulla costa meridionale della Sardegna, generalmente deboli variabili altrove.
Mari mosso lo Ionio centro meridionale, poco mosso il Mar di Sardegna sud occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Centro Sud, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 25/26°C su Sardegna e Toscana.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 13 OTTOBRE
In mattinata occasionali precipitazioni sulla Sardegna occidentale, variabile su alta Toscana e Sicilia orientale, nuvole medio-alte di passaggio su parte del Sud e basse su Piemonte, Lombardia e parte dell'Emilia. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile su Sardegna occidentale e meridionale, Sicilia orientale e su Piemonte, Lombardia e Alpi. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del paese.
In serata aumento della nuvolosità su Sardegna e Sicilia occidentale, variabile sul resto della Sicilia e tra Nord Ovest, Alpi ed alta Toscana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mossi Mar di Sardegna meridionale e Ionio meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione al Nord, stazionarie al Centro Sud con punte massime locali di 25°C su Sardegna, Sicilia e tra Toscana meridionale e nord Lazio.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Nuova settimana con aria più fredda da est e qualche pioggia

Alta pressione che staziona con i suoi massimi al suolo ed in quota sul Regno Unito impedendo alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Europa occidentale. Depressione prese...

Weekend di alta pressione, qualche pioggia isolata su Sicilia e Sardegna

Solido anticiclone con i suoi massimi al suolo e in quota centrati tra Inghilterra e Irlanda — garantisce sul nostro Paese condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiat...