Rovesci e temporali improvvisi alternati a spazi di sereno

Assenza dell'Anticiclone sul Mediterraneo che continuerà ad esporre l'Italia a temporali ⛈️ anche a tratti di forte intensità specialmente nelle ore diurne alternati ad 🌤 ampie schiarite. Temperature stazionarie od in lieve aumento con punte massime per domani prossime a 28°C. La settimana con il ponte del 2 Giugno proseguirà con instabilità specie nelle ore centrali della giornata.


Anticiclone delle Azzorre lontano e Alta Pressione Africana ancora un miraggio portano il Mediterraneo in una condizione di media pressione che continua a favorire lo sviluppo di temporali localmente anche di forte intensità ed associati a locali grandinate specie nelle ore centrali della giornata. Situazione che non cambierà anche per il Ponte del 2 Giugno con alternanza di schiarite ad improvvisi rovesci. Temperature in linea con le medie stagionali.
Improvvisi temporali anche a tratti con grandine specie sui rilievi ma anche sulle pianure adiacenti alternati a spazi di sereno

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO
In mattinata ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso su gran parte delle zone seguirà un aumento dell'instabilità su Alpi, Appennini, Piemonte, Sardegna occidentale, nord Sicilia, Liguria e tra Toscana meridionale e nord Lazio con sviluppo di locali rovesci a tratti anche di forte intensità.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Appenninici e tra Campania meridionale e nord Calabria tirrenica, locali sui rilievi Alpini, Piemonte e Sardegna occidentale, variabile sulle restanti zone.
In serata condizioni di generale variabilità su tutte le zone del paese.
Venti moderati settentrionali sul Ligure centro occidentale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi ma con tendenza a divenire mossi il Ligure occidentale ed il nord Adriatico, poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 25/26°C sui settori tirrenici centrali e Puglia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

GIOVEDÌ 1 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi sui rilievi Appenninici, Calabria tirrenica, nord Sicilia e Sardegna centrale, locali sui rilievi nord Alpini e Piemonte sud occidentale, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio locali rovesci sui rilievi Appenninici, Calabria, Sicilia centro settentrionale e rilievi nord Alpini, alternanza di sole a passaggi nuvolosi sul resto del paese.
In serata variabile sui rilievi Appenninici centro settentrionali e Alpi nord orientali con occasionali rovesci, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali sull'Adriatico meridionale, generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari mosso lo Ionio centro meridionale ed il Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 27/28°C su Pianura Padana, Puglia e settori tirrenici.
Temperature massime previste per domani - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Domenica di temporali anche forti e nubifragi su parte del Centro Nord

Vortice ciclonico in formazione tra Sardegna, Corsica meridionale e centro nord Tirreno che piloterà un fronte di temporali anche forti con grandinate su Nord Ovest in estensione ...

Forti temporali in arrivo domenica al Nord e parte del Centro

Anticiclone Africano che inizia a cedere sul Nord Italia e che consentirà probabilmente la formazione di un minimo depressionario nella fiornata di domani tra Ligure e centro nord...