Temporali anche violenti e temperature in calo

Oggi temporali sparsi localmente di forte intensità ⛈️ ed associati a grandinate e forti raffiche di vento specie al Nord Est, poi in serata e domani temporali anche su parte del Centro Sud. Seguirà un calo termico a partire dal Nord e medio Adriatico ma poi anche al Centro Sud. Seconda parte di settimana con prevalenza di bel tempo 🌤️ e rimonta anticiclonica.


Il transito di una goccia fredda sull'Italia in arrivo dal nord Atlantico porterà tra oggi e domani a temporali anche forti e grandinate prima sulle Alpi e Nord Est ma poi anche sull'Appennino e parte del Centro Sud con calo delle temperature. Secondo le analisi degli ultimi modelli meteo particolarmente colpita con rischio nubifragi tra il pomeriggio e fino alle prime ore del mattino di domani l'Emilia Romagna. Seconda parte di settimana con rimonta dell'Anticiclone, prevalenza di bel tempo salvo locali rovesci e graduale aumento delle temperature.
Violenti temporali con rischio grandine e nubifragi in arrivo a partire dal Nord Est

LUNEDÌ 16 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi in sviluppo su Alpi centro orientali ed Appennino settentrionale, locali sulla Val Padana centro orientale. Occasionali rovesci sull'Appennino centro merdionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi anche di forte intensità ed associati a grandinate e forti raffiche di vento su Emilia Romagna, Appennino settentrionale e coste nord dell'Adriatico tra Veneziano e Triestino, locali su Lombardia, Marche, Abruzzo e Molise, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata violenti temporali tra Emilia centro orientale e Romagna con locali nubifragi e grandinate, sparsi sulle Marche centro settentrionali, locali sul resto dell'Emilia occasionali sull'Umbria centro orientale, variabile sul resto del medio Adriatico ed Alpi centro orientali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da ENE su nord Adriatico e localmente Val Padana orientale, moderati da W sul nord della Sardegna, variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna ed il nord Adriatico, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord e centrali adriatiche, in lieve diminuzione sul resto del Centro, stazionarie al Sud. Punte massime locali di 40°C sulle zone interne della Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON

MARTEDÌ 17 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi in transito da Emilia Romagna verso Marche ed Appennino centro meridionale, locali su Lazio e nord Puglia, variabile sul resto dei settori adriatici, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Appennino centro meridionale e locali tra le pianure di Lazio e Campania, variabile sul resto del medio basso adriatico e nord Alpi, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali rovesci tra Campania e nord Calabria, variabile sul resto del Sud, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati settentrionali sul nord Sardegna, settore occidentale del Tirreno centrale ed Adriatico centrale, moderati da NE su Toscana ed Umbria, variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, mossi settore occidentale del Tirreno centrale e Adriatico centro settentrionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione sulla Sicilia, in diminuzione sulle restanti zone. Punte massime locali di 36°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con fronte freddo in arrivo, temporali anche forti

Correnti più fredde dalla Scandinavia in discesa verso l'Europa centrale ed il nostro paese nel corso del weekend. Venerdì temporali sulle Alpi e a nord del Po, per poi scivolare...

Giovedì bel tempo poi Weekend fronte freddo con temporali

Giovedì ancora prevalenza di bel tempo sull'Italia prima della discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed il nostro paese nel weekend. Il fronte ...