Tra sole e nuvole con locali piogge e vento

Flusso di correnti occidentali umide sul nostro paese con sole alternato a locali piogge 🌦 e deboli nevicate su parte delle Alpi ma solo oltre i 1200/1500 metri. Temperature in graduale aumento che si porteranno su valori al di sopra delle medie stagionali, venti di libeccio localmente forti. Continua la grave situazione di siccità su gran parte del paese ma specie al Nord e sulle Alpi con deficit nevoso anche oltre il 60/70%.


Insiste sul nostro paese e su gran parte del Mediterraneo un flusso di correnti umide occidentali di matrice Atlantica che porta a nuvolosità irregolare e locali precipitazioni specie su Tirreniche e rilievi Alpini occidentali e di confine nord ma per lo più di debole intensità. Situazione di deficit idrico sul nostro paese in ulteriore peggioramento ed in particolare al Nord per la grande mancanza di neve sulle Alpi. Temperature che tenderanno ad aumentare specialmente da domani in poi portandosi su valori ben al di sopra delle medie stagionali con punte massime superiori ai 20°C.
Alternanza di nuvole e sole sull'Italia con locali piogge

MARTEDÌ 7 MARZO
In mattinata condizioni di variabilità su gran parte delle regioni con locali deboli precipitazioni su Friuli Venezia Giulia, Calabria e Sicilia nord orientale.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Liguria orientale, alta Toscana e Alpi del Friuli Venezia Giulia, locali sul resto delle Alpi ed Appennini tra Umbria e Lazio, variabile sulle restanti zone. NEVE debole e locale sui rilievi Alpini oltre i 1000/1300 metri, oltre i 1300/1400 metri su Appennino centrale.
In serata precipitazioni sparse su Toscana, Lazio, nord Campania e rilievi Appenninici centro settentrionali, deboli locali precipitazioni su Sardegna, Liguria orientale e Alpi del Friuli, condizioni di generale variabilità altrove.
Venti moderati di Libeccio sui bacini occidentali e rilievi Appenninici, Garbino su Romagna e nord Marche, variabili altrove.
Mari molto mossi il nord Tirreno e Ligure, mossi i restanti bacini occidentali e Ionio, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 17/18°C su Sicilia orientale e Sardegna meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

MERCOLEDÌ 8 MARZO
In mattinata precipitazioni sparse su Valle d'Aosta e Campania, locali su rilievi Appenninici centrali e alta Toscana, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Valle d'Aosta e Alpi Piemontesi, deboli locali su Appennino centrale e Campania, variabile sulle restanti zone. NEVE su Valle d'Aosta e Alpi del Piemonte oltre i 1400/1700 metri.
In serata precipitazioni sparse su Valle d'Aosta, Alpi Piemontesi e Alpi Lombarde occidentali, occasionali deboli precipitazioni tra Liguria orientale e alta Toscana, variabile altrove. NEVE sui rilievi Alpini occidentali oltre i 1300/1700 metri.
Venti moderati di Libeccio sui bacini occidentali con raffiche locali fino a 60 km/h tra alto Tirreno e Ligure orientale, a tratti dai quadranti meridionali sull'Adriatico, variabili altrove.
Mari da mossi a molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in generale aumento con punte massime locali di 18/20°C su Sicilia e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con prevalenza di bel tempo ma con locali piogge

Temporaneo aumento della pressione sull'Italia con ampi spazi di sole al Centro Sud, più variabile al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini specie occidentali. Tempera...

Venerdì instabile poi weekend con tempo in miglioramento

La pressione è in aumento sull'Italia ma rimane un contesto atmosferico instabile specie nella giornata di oggi al Centro Sud e Nord Est con precipitazioni sparse e qualche nevica...