Venerdì di maltempo con forti temporali su parte del paese

Perturbazione in transito con rovesci diffusi ⛈️ al Nord specie su Alpi, Triveneto e Liguria centro orientale poi sparsi anche su tirreniche centrali e nord Sardegna. Temperature in diminuzione a partire dal Nord e venti meridionali in rinforzo. Weekend con vortice ciclonico 🌀 sul nostro paese, temporali e rovesci 🌧 sparsi anche forti e clima più autunnale.


Intensa perturbazione in transito oggi sull'Italia con precipitazioni anche intense specie su levante Ligure, alta Toscana e rilievi Alpini centrali. Nel weekend vortice ciclonico Mediterraneo in spostamento con il suo minimo dal Nord Italia verso il Centro Sud associato a instabilità diffusa con temporali e rovesci anche di forte intensità specie nella zona di contrasto tra le correnti calde afro mediterraneo e quelle molto fresche Atlantiche. Fenomeni più intensi specialmente su medio basso tirreno, parte del Sud e tra Romagna ed Adriatiche centro meridionali.
Maltempo anche intenso sui rilievi Alpini - Immagine dalla Webcam di Cortina d'Ampezzo

VENERDÌ 22 SETTEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse e localmente di forte intensità su Liguria orientale, nord Toscana e rilievi Alpini centro orientali, sparse sul resto del Nord, locali su Lazio e Sardegna, variabile sul resto del Centro Nord, generalmente poco nuvoloso al Sud.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Appennino settentrionale, nord Toscana ed al Nord più diffuse sulle zone a nord del Po, locali su Appennino centrale e Lazio, variabile sul resto del Centro Nord, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci diffusi su Lazio, Appennino centrale, Umbria e Alpi centrali, locali su Sardegna, Toscana, Marche e resto del Nord, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati meridionali su Adriatico centro meridionale, Ionio, Mare di Sicilia, Ligure e alto Tirreno, variabili per lo più sempre dai quadranti meridionali altrove.
Mari molto mossi il Ligure, Adriatico meridionale e Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord e alto Tirreno, in lieve diminuzione al Centro, stazionarie al Sud. Punte massime locali di 35°C sulle zone interne di Puglia e Basilicata.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ARPEGE

SABATO 23 SETTEMBRE
In mattinata rovesci diffusi anche a tratti di forte intensità su Lazio meridionale, Campania, Molise, Abruzzo meridionale e rilievi Appenninici adiacenti, locali rovesci sul resto delle centrali Adriatiche, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e rilievi Alpini ed Appenninici, variabile altrove.
Nel pomeriggio rovesci diffusi anche di forte intensità su Campania meridionale, Calabria tirrenica, costa nord della Sicilia centro orientale, Basilicata e Puglia centro settentrionale. Locali rovesci su medio alto Adriatico, Veneto ed Emilia Romagna, variabile sulle restanti zone.
In serata locali rovesci lungo le coste Adriatiche dalla Romagna alla Puglia, occasionali su Calabria e Sicilia nord orientale, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati ma a tratti localmente forti da WNW su Sardegna nord orientale, Tirreno centrale e Mar di Sicilia meridionale. Moderati da NW su Tirreno meridionale, moderati meridionali su Ionio e Puglia meridionale, variabili altrove.
Mari molto mossi il Mare di Sicilia e Mar di Sardegna, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 32°C sulle zone interne della Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...