Weekend da piena estate con tanto sole e caldo in aumento

Anticiclone Africano in rinforzo sul Mediterraneo con l'arrivo di una nuova ondata di caldo intenso 🔥 che raggiungerà il suo apice nel corso della prossima settimana. Sole e bel tempo con punte massime vicine a 38°C. Qualche breve locale rovescio oggi sui rilievi Alpini ed Appennino settentrionale.


Weekend da piena estate e tornerà protagonista il caldo con temperature in deciso aumento specie al Centro Nord per l'estensione di aria rovente di matrice nord Africana verso il Mediterraneo e poi fin sull'Europa orientale. Alta pressione sub tropicale che ci accompagnerà probabilmente per gran parte della prossima settimana dove non sono da escludere nuove punte massime anche oltre i 40°C.
Weekend con tanto sole e temperature in aumento

VENERDÌ 18 AGOSTO
In mattinata variabile sulle Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali rovesci possibili sui rilievi Alpini orientali ed Appennino centrale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale e Puglia, localmente moderati da N su Adriatico centrale, deboli variabili altrove.
Mari mosso l'Adriatico meridionale, poco mosso l'Adriatico centrale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su Alpi ed al Sud con punte massime locali di 37/38°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Toscana.
Temperature massime previste per oggi - GFS

SABATO 19 AGOSTO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Nel pomeriggio locali addensamenti nuvolosi sui rilievi Alpini ma senza rischio di precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo sereno su tutte le zone.
Venti moderati settentrionali sull'Adriatico centro meridionale, localmente moderati da N sull'Adriatico settentrionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso l'Adriatico centro meridionale, calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 38/39°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Toscana.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con fronte freddo in arrivo, temporali anche forti

Correnti più fredde dalla Scandinavia in discesa verso l'Europa centrale ed il nostro paese nel corso del weekend. Venerdì temporali sulle Alpi e a nord del Po, per poi scivolare...

Giovedì bel tempo poi Weekend fronte freddo con temporali

Giovedì ancora prevalenza di bel tempo sull'Italia prima della discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed il nostro paese nel weekend. Il fronte ...