Weekend dal carattere Invernale con locali piogge e deboli nevicate

Un fine settimana con instabilità e piogge sparse 🌧 sulle isole maggiori e parte del Sud e locali sui rilievi Alpini nord occidentali con marcato calo termico per l'ingresso di aria fredda proveniente dalla Russia che riporterà qualche debole nevicata sui rilievi Alpini centro occidentali e sui rilievi Appenninici centro meridionali anche a quote basse.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Fine settimana caratterizzato dall'ingresso di correnti più fredde di origine Russa da est che provocheranno instabilità con precipitazioni sparse specie sulle due Isole Maggiori e al Sud ma anche locali precipitazioni con il ritorno di deboli nevicate sui rilievi Alpini nord occidentali e Appennino centro meridionale. Temperature in decisa diminuzione su tutte le regioni con il ritorno di un clima più invernale. Inizio settimana che vedrà ancora instabilità specie sulla Sardegna ed a tratti sulla Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Weekend dal carattere Invernale con deboli e locali nevicate

SABATO 19 MARZO 2022
In mattinata precipitazioni sparse su Sardegna, Sicilia centro orientale e Calabria ionica, locali su Basilicata meridionale, Puglia meridionale e costa Laziale, variabile sui rilievi Alpini Lombardi, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Sardegna e Sicilia, locali su Campania meridionale, Calabria, Basilicata, Puglia e sui rilievi nord Alpini di Lombardia e Alto Adige, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. NEVE sui rilievi Alpini oltre i 1000/1300 metri.
In serata precipitazioni sparse su Sardegna meridionale ed orientale e coste della Campania, locali su Sicilia, Basilicata e rilievi nord Alpini centro occidentali, generalmente poco nuvoloso su tutte le restanti zone; quota neve sui rilievi Alpini interessati oltre i 700/900 metri.
Venti forti di Scirocco sul Mar di Sicilia meridionale con raffiche locali fino a 80 km/h, moderati da ESE su Tirreno centro meridionale e Mar di Sardegna, variabili altrove.
Mari: agitato il Mar di Sicilia e lo Ionio meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone a partire dai settori Adriatici.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

DOMENICA 20 MARZO 2022
In mattinata precipitazioni sparse su Sardegna centro orientale, Calabria e Puglia, locali su Basilicata, Sicilia orientale, Campania meridionale e sui rilievi Appenninici tra Abruzzo e Molise, generalmente poco nuvoloso altrove. Deboli nevicate sui rilievi Appenninici centro meridionali oltre gli 800/1100 metri di quota.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Sardegna orientale, Sicilia orientale, Campania, Basilicata e sui rilievi Appenninici tra Lazio, Abruzzo e Molise, variabile sul resto del Centro Sud, sereno o poco nuvoloso al Nord.
In serata ancora locali precipitazioni possibili su Sardegna orientale, Campania e Lazio, variabile sul resto del Centro Sud e sui rilievi Alpini nord occidentali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da SE sul Mar di Sicilia, variabili dai quadranti orientali altrove.
Mari: agitati il Mar di Sicilia e lo Ionio, molto mosso il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro occidentale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le regioni.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Rovesci sparsi specie al Sud, weekend più sole e temperature in aumento

Ancora 24/36 ore di instabilità specie al Sud con rovesci sparsi per la permanenza di una circolazione depressionaria. Weekend con aumento della pressione e prevalenza di bel temp...

Ancora 48 ore di maltempo specie al Centro Sud

Formazione di un vortice depressionario Mediterraneo, maltempo che interesserà oggi specialmente il Centro Sud e domani ancora parte del Sud. Nel weekend aumento della pressione c...