Weekend instabile al Sud e parte del Centro, clima freddo

L'ingresso da ieri di altra aria Artica di matrice continentale contribuisce a mantenere un clima invernale ❄️ sull'Italia. Insisterà nel weekend instabilità con locali piogge e rovesci ⛈️ su parte del Sud e localmente sui settori adriatici centrali con locali spruzzate di NEVE sui rilievi dell'Appennino centrale anche a quote molto basse. Domenica inizia a rimontare l'alta pressione con prevalenza di sole ☀️ al Nord e tirreniche centro settentrionali, gelate notturne al Nord e valli del Centro.


Prosegue il flusso di correnti Artiche di matrice continentale verso l'Italia con contribuisce a creare condizioni di Instabilità al Sud e sui versanti adriatici con possibili locali precipitazioni e qualche spruzzata di NEVE sui rilievi Appenninici anche a bassa quota. Tempo in graduale miglioramento domenica con ampi spazi di sereno specie al Nord e tirreniche, nuvolosità irregolare sui settori adriatici centro meridionali e parte del sud ma senza precipitazioni significative. Temperature in linea con le medie stagionali, gelate al Nord e nelle valli del Centro. Già da domenica ma in modo più significativo da lunedì assisteremo ad una rimonta dell'anticiclone che dall'Europa occidentale tenterà di espandersi verso quella centrale.
In arrivo i Giorni della Merla ovvero gli ultimi tre del mese di gennaio

SABATO 28 GENNAIO
In mattinata locali rovesci sul Lazio, locali precipitazioni possibili su Emilia Romagna, Sicilia, Calabria meridionale e Puglia, irregolarmente nuvoloso sul resto del Sud e medio adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse sulla Sicilia centro orientale, locali su Molise e Calabria ionica, variabile sul resto del Sud e centrali adriatiche, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata ancora precipitazioni diffuse sulla Sicilia orientale, sparse sulla Calabria meridionale, locali su Calabria ionica, Puglia e Molise, variabile sul resto del Sud e adriatiche, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati dai quadranti settentrionali al Centro Sud, deboli variabili al Nord.
Mari molto mosso il Mar di Sardegna, mossi i mari dei settori occidentali, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione al Sud e sulla Sardegna, stazionarie altrove con gelate diffuse nella notte e primo mattino al Nord e vallate interne del Centro.
Previsione accumuli nevosi nelle prossime 48 ore - ARPEGE

DOMENICA 29 GENNAIO
In mattinata locali precipitazioni su Sicilia e Sardegna meridionale, irregolarmente nuvoloso sul Molise, variabile sul resto dei settori adriatici centro meridionali e Sud Italia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni su Sardegna orientale e Sicilia, variabile su Basilicata, Calabria e regioni adriatiche centro meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata possibili locali deboli precipitazioni sulla Sicilia, variabile sul resto del Sud e medio adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati dai quadranti settentrionali su Adriatico centro meridionale e Ionio, a tratti moderati sempre dai quadranti settentrionali altrove.
Mari molto mosso lo Ionio, mosso il Mar di Sardegna, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord e tirreniche, stazionarie altrove con gelate diffuse nella notte al Nord e valli del Centro.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Weekend ancora a tratti instabile con locali rovesci

La pressione tende ad aumentare sull'Italia ma in modo graduale e con ancora locali afflussi in quota instabili. Il weekend del ponte della Liberazione risulterà nel complesso pi?...

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...