Weekend tra pioggia anche forte, vento e neve

Weekend di maltempo sull'Italia con piogge 🌧 a tratti anche di forte intensità specie sui settori tirrenici centrali ma con piogge sparse su gran parte del paese. Tornerà la NEVE 🌨 su Alpi ed Appennino settentrionale anche a quote medio basse, solo a quote alte su quello centrale. Venti in rinforzo di scirocco con aumento delle temperature.


AGGIORNAMENTO ORE 11
Cresce notevolmente il livello dei fiumi nel Lazio colpita da temporali e rovesci anche di forte intensità da ieri sera con accumuli al momento attorno ai 70 mm su gran parte della città e zone limitrofe e localmente anche oltre gli 80 mm tra la zona sud di Roma e Ciampino. Rovesci che continueranno nelle prossime ore specie da Roma verso l'Umbria centro meridionale ma che interesseranno gran parte del medio alto Tirreno ed il Nord Ovest.

Video della piena in queste ore del fiume Almone nella parte sud orientale di Roma

Per la prossima settimana la tendenza dei modelli meteorologici vede ulteriori perturbazioni in arrivo tra Giovedì e Venerdì con piogge anche intense per lo più al Nord e NEVE abbondante sulle Alpi a quote medio alte, da verificare con i prossimi aggiornamenti.
Venti di scirocco e rovesci anche forti specie sul medio Tirreno

SABATO 3 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse al Nord Ovest, Toscana, Lazio, Umbria ed Appennino centro settentrionale con NEVE sui rilievi Alpini oltre i 600/900 metri e sull'Appennino settentrionale oltre i 1300 metri, precipitazioni sparse su Emilia Romagna e tra Calabria ionica e Puglia centro meridionale, nuvolosità irregolare altrove.
Nel pomeriggio rovesci anche di forte intensità in arrivo sulla Sardegna orientale, precipitazioni sparse al Nord Ovest, tirreno centro settentrionale, Appennino settentrionale ed Emilia Romagna, locali al Nord Est. Rovesci possibili su Sicilia centro orientale e Puglia meridionale, nuvolosità irregolare altrove. NEVE sui rilievi Alpini oltre i 700/1000 metri, su Appennino settentrionale oltre i 1300/1400 metri.
In serata in arrivo rovesci anche di forte intensità sulla costa tirrenica tra Lazio e Campania, precipitazioni sparse al Nord Ovest, Emilia, Toscana, Appennino centro settentrionale e tra Calabria, Basilicata e Puglia centro meridionale, locali precipitazioni sulla Sardegna, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati a tratti forti di scirocco su gran parte dei mari.
Mari agitato il Mar di Sicilia, molto mosso il Tirreno centrale, generalmente mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Centro Sud, in lieve aumento al Nord. Punte massime locali di 18/19°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

DOMENICA 4 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse sui rilievi Alpini con NEVE oltre i 1200/1300 metri, sparse sul resto del Nord, locali su Puglia meridionale e Sardegna occidentale, cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sul resto del Centro Sud.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse in arrivo sui rilievi Alpini occidentali con NEVE oltre i 1200/1300 metri, precipitazioni sparse sui rilievi Alpini centro orientali con NEVE oltre i 1300/1400 metri. Precipitazioni locali in arrivo sulla costa tirrenica tra Toscana meridionale e Lazio, variabile sulle restanti zone.
In serata precipitazioni diffuse al Nord Ovest e alta Toscana, locali sul resto del Nord, Umbria e nord Sardegna, condizioni di generale variabilità altrove. NEVE sui rilievi Alpini occidentali oltre i 1000/1100 metri di quota.
Venti moderati di scirocco sull'Adriatico centro meridionale, variabili altrove.
Mari agitati Adriatico e Ionio, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 18°C sulla Sicilia.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Altri rovesci e temporali specie al Centro Sud e Nord Est

Permane una circolazione di bassa pressione sul nostro paese con afflusso di corrente fredde che alimentano la formazione di rovesci e temporali sparsi più diffusi oggi al Centro ...

Altri impulsi Artici in discesa con rovesci e neve fino a bassa quota

Tornata la neve su Alpi ed Appennino con episodi di neve sull'Appennino Emiliano fin verso i 300/350 metri ed accumuli anche superiori ai 30/40 cm oltre i 1000 metri. Permarranno a...