Terremoto a Creta - Violenta scossa di Magnitudo 6.1

Forte scossa di terremoto nella parte orientale dell'isola greca, una vittima 12 feriti e numerosi danni


Alle 8:17 ora italiana di oggi 27 Settembre 2021 una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ad una profondità di circa 10/13 km ha colpito l'Isola di Creta, più precisamente qualche km a nord del paese di Arkalochori nella parte orientale dell'Isola non distante dalla città di Herakleio sulla costa nord. Al momento la magnitudo è stata rivista a 5.8 come pubblicato dall'Istituto di Geodinamica, Osservatorio Nazionale di Atene.
Rappresentazione della scossa con epicentro e curve di intensità

Al momento si segnalano numerosi danni ed edifici in parte crollati e lesionati specialmente nei paesi vicini all'epicentro che sono costituiti per lo più da vecchi edifici. L'uomo che è stato confermato morto è stato prelevato privo di sensi da una cappella nella città di Arkalochori, stava lavorando ai lavori di ristrutturazione della cappella.
Le prime immagini ed i video dalle zone colpite.



Aggiornamento del 28 Settembre 2021: si stanno verificando numerose scosse di assestamento la più forte delle quali di magnitudo 5.3 alla profondità di 7 km alle ore 4:48 di questa mattina; aumenta la conta degli edifici lesionati anche gravemente ad ora oltre 1000 e purtroppo è aumentato anche il numero di feriti attualmente 12.

Ultime News Sismologia

Terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Firenze

Alle 5:10 di questa mattina di Lunedì 18 Settembre 2023 una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 ad una profondità di circa 8.4 km ha colpito l'Appennino Toscano in provincia di ...

I Campi Flegrei: un vasto sistema vulcanico

Oggi vi parleremo di uno dei sistemi vulcanici più pericolosi e complessi d'Italia: i Campi Flegrei. Questa zona, situata nella provincia di Napoli, è stata per secoli fonte di p...