Terremoto a Creta - Violenta scossa di Magnitudo 6.1

Forte scossa di terremoto nella parte orientale dell'isola greca, una vittima 12 feriti e numerosi danni


Alle 8:17 ora italiana di oggi 27 Settembre 2021 una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ad una profondità di circa 10/13 km ha colpito l'Isola di Creta, più precisamente qualche km a nord del paese di Arkalochori nella parte orientale dell'Isola non distante dalla città di Herakleio sulla costa nord. Al momento la magnitudo è stata rivista a 5.8 come pubblicato dall'Istituto di Geodinamica, Osservatorio Nazionale di Atene.
Rappresentazione della scossa con epicentro e curve di intensità

Al momento si segnalano numerosi danni ed edifici in parte crollati e lesionati specialmente nei paesi vicini all'epicentro che sono costituiti per lo più da vecchi edifici. L'uomo che è stato confermato morto è stato prelevato privo di sensi da una cappella nella città di Arkalochori, stava lavorando ai lavori di ristrutturazione della cappella.
Le prime immagini ed i video dalle zone colpite.



Aggiornamento del 28 Settembre 2021: si stanno verificando numerose scosse di assestamento la più forte delle quali di magnitudo 5.3 alla profondità di 7 km alle ore 4:48 di questa mattina; aumenta la conta degli edifici lesionati anche gravemente ad ora oltre 1000 e purtroppo è aumentato anche il numero di feriti attualmente 12.

Ultime News Sismologia

Terremoto in Bosnia, forte scossa di Magnitudo 6.0 avvertita anche in Italia

Alle 23:07 ora Italiana di Venerdì 22 Aprile 2022 una scossa di terremoto di magnitudo tra 5.7 e 6.0 ad una profondità di circa 10 km ha colpito la Bosnia-Erzegovina con epicentr...

Terremoto in Calabria: scossa di Magnitudo 4.3 sul Mar Tirreno meridionale nel Golfo di Sant'Eufemia

Alle 10:19 ora Italiana di oggi Giovedì 20 Gennaio 2022 una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 ad una profondità di circa 10 km ha colpito la regione Calabria con epicentro sul...