Terremoto in Lombardia: scossa di Magnitudo 4.4 vicino a Bergamo

Scossa di terremoto nella tarda mattinata di oggi con epicentro a Bonate Sotto nel Bergamasco avvertita anche a Milano, Brescia ed in Brianza.


Alle 11:34 ora Italiana di oggi Sabato 18 Dicembre 2021 una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ad una profondità di circa 26 km ha colpito la regione Lombardia con epicentro vicino alla città di Bergamo, più precisamente a circa 7 km a sud est nella zona del comune di Bonate Sotto (BG). Terremoto avvertito oltre che nei comuni limitrofi anche nella zona della Brianza ed a Milano e Brescia, successivamente l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rivisto il valore di magnitudo a 3.9.
Immagine Satellitare della zona dell'epicentro nel Nord Italia

Successivamente si è registrata un altra scossa alle ore 11:57 di magnitudo 2.2 nella zona di Osio Sotto (BG) alla profondità di circa 25 km nelle vicinanze dell'epicentro della prima più forte scossa.
La zona non è considerata ad alta pericolosità sismica infatti in base al modello di pericolosità per il territorio nazionale, la pericolosità sismica di questa area è considerata media, tanto che in passato la zona non ha mai visto eventi superiori al 4.8.
Mappa Pericolosità sismica Provincia di Bergamo
Mappa della pericolosità sismica per la provincia di Bergamo - INGV

L'ultimo evento sismico rilevato in ordine di tempo con una energia simile è stato registrato il 9 Febbraio 1979 di magnitudo Mw 4.78 tra Filago e Dalmine, dunque quello di oggi è il terremoto più forte registrato in quell'area negli ultimi 42 anni, questo fa capire anche la particolarità dell'evento stesso.
Al momento fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose dalle zone colpite.
Terremoti del passato rilevati nell'area di Bergamo
Rappresentazione degli Eventi Sismici storici nell'area interessata - INGV


Ulteriori dettagli tecnici del Terremoto dall'Evento Sismico del 18 Dicembre 2021 in Provincia di Bergamo - INGV.

Potete monitorare tutte le ultime scosse in Italia e le principali nel Mondo nella nostra sezione Terremoti.

Ultime News Sismologia

Terremoto in Calabria: scossa di Magnitudo 4.3 sul Mar Tirreno meridionale nel Golfo di Sant'Eufemia

Alle 10:19 ora Italiana di oggi Giovedì 20 Gennaio 2022 una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 ad una profondità di circa 10 km ha colpito la regione Calabria con epicentro sul...

Terremoto in Perù - Forte scossa di Magnitudo 7.5

Alle 11:52 ora italiana (5:52 in Perù) di oggi Domenica 28 Novembre 2021 una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ad una profondità di circa 110 km ha colpito il Perù...