Terremoto nel nord della California di magnitudo 6.2

Forte scossa sismica registrata nella costa nord della California con ipocentro ad una profondità di circa 18 km poco al largo della costa.


Alle 11:34 ora Italiana, (2:34 ora locale) di ieri Martedì 20 Dicembre 2022 una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 (6.4 secondo l'USGS Americano) ad una profondità di circa 18 km ha colpito la California con epicentro poco al largo della costa nord a circa 14.6 km dalla cittadina di Ferndale ed a circa 37 km da Eureka capoluogo della contea di Humboldt che conta circa 27 mila abitanti.
Rappresentazione della scossa con epicentro e curve di intensità - USGS

La scossa ha svegliato i residenti delle zone interessate durante la notte, circa 60 mila persone e decine di migliaia di aziende lungo la costa della California settentrionale sono rimaste subito senza elettricità.
Numerosi i danni alle strade ma anche a scuole ed edifici e purtroppo il bilancio al momento conta 2 vittime ed almeno 12 feriti ma sono ancora in corso verifiche da parte delle autorità. I due uomini deceduti un 72 enne ed un 83 enne, hanno avuto emergenze mediche durante il terremoto ed i servizi di emergenza non sono riusciti a raggiungerli in modo tempestivo. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza, che consente alla contea di Humboldt di accedere alle risorse ai sensi del California Disaster Assistance Act.

Immagini ed interviste dalle zone colpite...


La scossa è avvenuta nella zona della frattura di Mendocino, una zona di frattura con faglia trasforme a essa associata, situata al largo della costa di capo Mendocino, all'estremità settentrionale della California. La faglia si estende verso ovest a partire da una tripla giunzione, la tripla giunzione di Mendocino, dove incontra la faglia di Sant'Andrea e la zona di subduzione della Cascadia, fino ad arrivare all'estremità meridionale della dorsale di Gorda.
Intensità dello scuotimento nelle aree interessate - Source: US Geological Survey - Graphic: Renée Rigdon, CNN


Potete monitorare tutte le ultime scosse in Italia e le principali nel Mondo nella nostra sezione Terremoti e consultare i Consigli di comportamento in caso di Terremoto.

Ultime News Sismologia

Terremoto nel sud della Turchia di magnitudo 7.8, morti e distruzione

AGGIORNAMENTO 7 FEBBRAIO - ORE 17:45 Sale ancora il bilancio delle vittime per un totale provvisorio di 5415. In Turchia al momento i morti sono 3703 secondo l'Agenzia Turca per l...

Terremoto in Cina di magnitudo 6.6 nella provincia di Sichuan

Alle 07:01 ora Italiana, (13:01 ora locale) di oggi Lunedì 5 Settembre 2022 una scossa di terremoto di magnitudo tra 6.6 ad una profondità di circa 10 km ha colpito la Cina con e...