
La scossa ha svegliato i residenti delle zone interessate durante la notte, circa 60 mila persone e decine di migliaia di aziende lungo la costa della California settentrionale sono rimaste subito senza elettricità.
Numerosi i danni alle strade ma anche a scuole ed edifici e purtroppo il bilancio al momento conta 2 vittime ed almeno 12 feriti ma sono ancora in corso verifiche da parte delle autorità. I due uomini deceduti un 72 enne ed un 83 enne, hanno avuto emergenze mediche durante il terremoto ed i servizi di emergenza non sono riusciti a raggiungerli in modo tempestivo. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza, che consente alla contea di Humboldt di accedere alle risorse ai sensi del California Disaster Assistance Act.
Immagini ed interviste dalle zone colpite...
La scossa è avvenuta nella zona della frattura di Mendocino, una zona di frattura con faglia trasforme a essa associata, situata al largo della costa di capo Mendocino, all'estremità settentrionale della California. La faglia si estende verso ovest a partire da una tripla giunzione, la tripla giunzione di Mendocino, dove incontra la faglia di Sant'Andrea e la zona di subduzione della Cascadia, fino ad arrivare all'estremità meridionale della dorsale di Gorda.

Potete monitorare tutte le ultime scosse in Italia e le principali nel Mondo nella nostra sezione Terremoti e consultare i Consigli di comportamento in caso di Terremoto.