Instabilità su Adriatiche ed al Sud poi dal 22 arrivano neve e piogge diffuse

Condizioni di instabilità 🌦 su Adriatiche e poi al Sud con piogge sparse, prevalenza di cielo poco nuvoloso altrove. Da giovedì e nel weekend tornano NEVE 🌨 anche abbondante sulle Alpi ma non a quote basse e poi in parte anche su Appennini, piogge diffuse ⛈️ a tratti anche intense sul nostro paese con temperature in diminuzione e venti in rinforzo.


Come previsto il passaggio di un debole fronte freddo sui settori orientali del paese provocherà per oggi e parte di domani instabilità su medio Adriatico ed al Sud ma con piogge solo locali. Da giovedì l'Anticiclone si ritirerà sull'Atlantico lasciando spazio ad un profondo vortice depressionario posizionato con i suoi minimi al suolo ed in quota tra Islanda e Regno Unito che piloterà depressioni Atlantiche verso l'Europa ed il Mediterraneo riportando NEVE anche abbondante prima sulle Alpi oltre i 1200/1500 metri ma poi anche su parte degli Appennini e piogge diffuse anche intense sul nostro paese. Al momento le zone più colpite dal maltempo nella seconda parte della settimana saranno Alpi, Liguria, alta Toscana, Appennino settentrionale ed a seguire settori tirrenici centro meridionali.
Situazione del tempo prevista da giovedì e nel weekend

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse sulle regioni meridionali escluse Sardegna e nord Campania, sparse anche tra Abruzzo e Molise, locali sui rilievi Appenninici del Lazio, variabile sul resto del Sud e Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, variabile sul resto del Sud e Alpi nord orientali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata locali precipitazioni su Calabria e Sicilia, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da N su Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, variabili sul resto del Sud, deboli variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mosso il Mare di Sicilia, da poco mosso a mosso il Tirreno meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sui rilievi Alpini ed al Centro Sud. Punte massime locali di 17°C su Toscana e Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO
In mattinata nuvolosità irregolare sulla Sicilia meridionale con occasionali precipitazioni, variabile sulla Calabria meridionale e Ionica, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni su Sicilia sud orientale e Valle d'Aosta, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con passaggi nuvolosi alti sul Nord Italia.
In serata peggioramento al Nord Ovest con precipitazioni locali sui rilievi Alpini occidentali di Valle d'Aosta e Piemonte e locali su Liguria centro orientale. Occasionali ultime precipitazioni sulla Sicilia sud orientale, variabile su alta Toscana e rilievi nord Alpini centro orientali, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 1100/1200 metri.
Venti moderati da NE sulla Sicilia sud orientale e Ionio meridionale, localmente moderati da N sullo Ionio centrale, deboli variabili altrove.
Mari molto mosso lo Ionio centro meridionale, mosso il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento sui rilievi Alpini, stazionarie altrove. Punte massime locali di 17/18°C su Sardegna, Sicilia occidentale e coste tirreniche.
Temperature alla quota di circa 1500 metri prevista per domani - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Da domani arrivano pioggia, temporali e calo delle temperature

Nuove perturbazioni in arrivo accompagnate da aria fredda in discesa dal Mar di Norvegia. Formazione di un minimo depressionario domani al Nord in discesa verso medio Adriatico e p...

Nel weekend clima quasi estivo con punte locali fino a 30°C

Alta Pressione in estensione verso l'Europa centro meridionale, weekend di bel tempo e clima quasi estivo con anomalia termiche al suolo anche di 10°C al Nord. Temperature massime...