Instabilità su Adriatiche ed al Sud poi dal 22 arrivano neve e piogge diffuse

Condizioni di instabilità 🌦 su Adriatiche e poi al Sud con piogge sparse, prevalenza di cielo poco nuvoloso altrove. Da giovedì e nel weekend tornano NEVE 🌨 anche abbondante sulle Alpi ma non a quote basse e poi in parte anche su Appennini, piogge diffuse ⛈️ a tratti anche intense sul nostro paese con temperature in diminuzione e venti in rinforzo.


Come previsto il passaggio di un debole fronte freddo sui settori orientali del paese provocherà per oggi e parte di domani instabilità su medio Adriatico ed al Sud ma con piogge solo locali. Da giovedì l'Anticiclone si ritirerà sull'Atlantico lasciando spazio ad un profondo vortice depressionario posizionato con i suoi minimi al suolo ed in quota tra Islanda e Regno Unito che piloterà depressioni Atlantiche verso l'Europa ed il Mediterraneo riportando NEVE anche abbondante prima sulle Alpi oltre i 1200/1500 metri ma poi anche su parte degli Appennini e piogge diffuse anche intense sul nostro paese. Al momento le zone più colpite dal maltempo nella seconda parte della settimana saranno Alpi, Liguria, alta Toscana, Appennino settentrionale ed a seguire settori tirrenici centro meridionali.
Situazione del tempo prevista da giovedì e nel weekend

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse sulle regioni meridionali escluse Sardegna e nord Campania, sparse anche tra Abruzzo e Molise, locali sui rilievi Appenninici del Lazio, variabile sul resto del Sud e Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, variabile sul resto del Sud e Alpi nord orientali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata locali precipitazioni su Calabria e Sicilia, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da N su Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, variabili sul resto del Sud, deboli variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mosso il Mare di Sicilia, da poco mosso a mosso il Tirreno meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sui rilievi Alpini ed al Centro Sud. Punte massime locali di 17°C su Toscana e Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO
In mattinata nuvolosità irregolare sulla Sicilia meridionale con occasionali precipitazioni, variabile sulla Calabria meridionale e Ionica, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni su Sicilia sud orientale e Valle d'Aosta, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con passaggi nuvolosi alti sul Nord Italia.
In serata peggioramento al Nord Ovest con precipitazioni locali sui rilievi Alpini occidentali di Valle d'Aosta e Piemonte e locali su Liguria centro orientale. Occasionali ultime precipitazioni sulla Sicilia sud orientale, variabile su alta Toscana e rilievi nord Alpini centro orientali, generalmente poco nuvoloso altrove. Quota neve sulle Alpi occidentali attorno a 1100/1200 metri.
Venti moderati da NE sulla Sicilia sud orientale e Ionio meridionale, localmente moderati da N sullo Ionio centrale, deboli variabili altrove.
Mari molto mosso lo Ionio centro meridionale, mosso il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento sui rilievi Alpini, stazionarie altrove. Punte massime locali di 17/18°C su Sardegna, Sicilia occidentale e coste tirreniche.
Temperature alla quota di circa 1500 metri prevista per domani - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Caldo intenso per l'ultimo weekend di luglio

Situazione siccità che diventa ogni giorno più drammatica al Sud e parte del Centro Italia con invasi ormai al minimo e risorse idriche per l'agricoltura che secondo l'Osservator...

Prevalenza di sole con isolati temporali di calore

Clima estivo sull'Italia con parziale attenuazione dell'afa ma con temperature massime ancora ben al di sopra dei 30°C su tutte le zone con punte fino a 36/37°C sulle zone intern...