Sempre più caldo e afa ma anche qualche temporale

Anticiclone subtropicale, caldo intenso con picchi massimi fino a 🔥 40°C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Basilicata e Puglia e tanto sole ☀️ su gran parte d'Italia. Da domani sviluppo di locali temporali di calore 🌩️ su Alpi centro occidentali ed Appennino, occasionali sulle zone interne di Sicilia e Sardegna.


Durante la settimana di Ferragosto, l'Europa centro-meridionale e l’Italia saranno sotto l'influenza di un robusto anticiclone di origine subtropicale, che garantirà tempo stabile e un'ondata di caldo intensa e persistente. Picchi massimi fino a toccare i 40°C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Basilicata e Puglia ma anche sulla pianura dell'Emilia tra venerdì e sabato. Col passare dei giorni, però, il progressivo indebolimento di questa struttura potrà favorire la formazione di isolati rovesci o temporali pomeridiani, in particolare nelle aree montuose.
Sole e caldo intenso ma anche locali temporali di calore sui rilievi

MARTEDÌ 12 AGOSTO
In mattinata occasionali precipitazioni possibili su Alpi occidentali del Piemonte ed Appennino centrale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali rovesci possibili sui rilievi nord delle Alpi, variabile su Appennino centrale e zone interne della Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Venti variabili sul centro Italia, deboli variabili altrove.
Mari generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 40°C sulle zone interne tirreniche e Basilicata.
Precipitazioni previste nelle prossime 48 ore - ICON

MERCOLEDÌ 13 AGOSTO
In mattinata variabile su Alpi occidentali del Piemonte ed Appennino centrale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio occasionali rovesci possibili su Alpi occidentali ed Appennino centrale, variabile sulla Liguria centro occidentale e resto dei rilievi nord alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile su Appennino centro settentrionale e rilievi alpini occidentali, generalmente sereno altrove.
Venti localmente moderati da N su Adriatico meridionale e costa occidentale della Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso lo Ionio meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Sud, stazionarie sulle restanti zone. Punte massime locali di 39/40°C sulle zone interne di Toscana, Emilia e Basilicata.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Caldo intenso, sole ma anche primi locali temporali

Anticiclone Africano che domina ancora la scena meteorologica sul nostro paese con punte massime fino a 38/40°C nelle zone interne di Lazio, Toscana, Basilicata e Puglia. Canicola...

Intensa e lunga ondata di caldo, picchi fino a 40°C

Condizioni di stabilità per l'estensione e rinforzo dell'Anticiclone Africano verso l'Europa centrale e meridionale. Condizione che porterà a partire da questo weekend ad una nuo...